Si è conclusa oggi a Messina, nel salone deli specchi di palazzo dei Leoni, la festa dell’Europa per la pace e l’unità. L’iniziativa, realizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni del liceo scientifico Giuseppe Seguenza, ricorda l’atto di nascita di quella che oggi è l’unione Europea.
L’evento è stato moderato dal segretario generale della città metropolitana di Messina, Rossana Carrubba. L’incontro si è aperto con i saluti di benvenuto del sindaco di Messina, Federico Basile e della dirigente scolastica, Lilia Leonardi. Hanno tenuto relazioni: Fabrizio Tigano, docente ordinario di diritto amministrativo all’università di Messina; Stefano Agosta, docente ordinario di diritto costituzionale all’università di Messina; Letterio Donato, docente associato di diritto amministrativo dell’università di Messina.
In apertura dei lavori, un gruppo di studenti e studentesse del liceo “Seguenza”, coordinati dal prof. Giuseppe Mastrojeni, ha eseguito l’Inno alla Gioia (Inno Europeo) dalla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven e, a conclusione degli stessi, l’Inno Nazionale. Inoltre, la studentessa Maria Gabriella Sottile, coordinata dai professori La Fauci e Scinardo, ha letto la “Dichiarazione” di Robert Schuman del 1950. Il convegno è stato coordinato dalla prof.ssa Stefana Celona, docente di filosofia e Storia del liceo “Seguenza”.