Category Archives: Caltanissetta

Caltanissetta: a scuola con la guardia di finanza

L’istituto comprensivo statale Nino di Maria ,sedi di Delia e Sommatino, ha ospitato oggi la quinta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.

Il maresciallo aiutante Vincenzo Puma e il maresciallo capo Angelica Zarba, hanno incontrato gli alunni e i docenti per parlare di cultura della legalità economica che ha suscitato grande attenzione ed interesse, con particolare riguardo al fenomeno dell’evasione fiscale, della contraffazione e del consumo di droga.

È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della finanza e il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “cittadinanza e costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il dicastero è stato sviluppato il progetto “educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria, stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla finanza quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

Maria Chiara Ferraù

Caltanissetta: tenta estorsione ad un imprenditore, denunciato 28enne

Un giovane di 28 anni di Caltanissetta è stato denunciato dagli agenti della polizia di Stato per tentata estorsione ai danni di un imprenditore edile. Le indagini erano state avviate dieci giorni fa dopo che l’imprenditore aveva denunciato il furto di un baracchino installato sul suo camion, parcheggiato nei pressi del cantiere edile dove stava lavorando.

Caltanissetta: pestavano anziani indifesi, arrestati

Rapinavano e pestavano anziani in casa. Per questo due 28enni, Salvatore Samparisi e Andrea Iacona sono stati arrestati dagli agenti della polizia di Stato della mobile di Caltainssetta.

Gela (Cl): rissa del 12 marzo, due arresti e una denuncia

Tre misure di prevenzione dell’avviso orale nei confronti di Emanuele Nicastro, 27 anni e Rosario Nicosia, 23 anni, arrestati per la rissa dello scorso 12 marzo a Gela dagli agenti del locale commissariato e per il 25enne denunciato per la stessa rissa.

Riesi (Cl): truffa milionaria all’Inps, scovati 137 falsi braccianti agricoli

Erano ben 137 i falsi braccianti agricoli scoperti dalla guardia di finanza di Caltanissetta in un’azienda agricola di Riesi. Una truffa milionaria, quella scoperta dalle fiamme gialle, che si è conclusa con la denuncia di 137 persone per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso in genere.

Caltanissetta: maltrattamenti in famiglia, un arresto

Ieri pomeriggio gli agenti della squadra volante della questura di Caltanissetta hanno arrestato Paride Salamanca, 22 anni, con precedenti di polizia, per lesioni personali, tentata estorsione e maltrattamenti in famiglia. I reati sono stati aggravati da porto ingiustificato di armi o oggetti atti ad offendere.

Caltanissetta: arrestato uomo ricercato da un anno

Era irreperibile da un anno Salvatore Turone, 52 anni, colpito da un’ordinanza di carcerazione emessa dal tribunale di Milano per detenzione di cocaina ai fini dello spaccio.

Caltanissetta: costituita la sezione provinciale PMI

È Salvatore Vancheri il presidente di PmiSicilia Caltanissetta. Il noto imprenditore del settore della torrefazione e distribuzione di caffè, è stato eletto all’unanimità dalla giunta regionale a conclusione della costituzione della sezione nissena al centro direzionale delle imprese di Comiso.

Niscemi (Cl): rubano la carrozzina ad un disabile, appello del parroco

Un giovane paraplegico di 19 anni, studente dell’istituto commerciale Leonardo da Vinci di Niscemi, centro in provincia di Caltanissetta, aveva lasciato la carrozzina elettrica per disabili davanti alla porta di casa. Quando torna a riprenderla però non trova più la carrozzina elettrica.

Caltanissetta: Aiello interroga per favorire la donazione del sangue

La città di Caltanissetta non è autosufficiente per la produzione di sacche di sangue. Per far fronte al fabbisogno ematico, il sangue viene importato da altre città più sensibili alla donazione del sangue. Per questo il consigliere Oscar Aiello interroga il sindaco per chiedere cosa sia stato fatto per la promozione delle donazioni nella città.

Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.