Gli agenti del distaccamento della polizia stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, hanno sequestrato diversi quintali di prodotti non idonei al consumo umano.
Gli agenti hanno trovato gli alimenti a bordo di due mezzi nel corso di specifici servizi di controllo di veicoli adibiti al trasporto di alimenti svolti a Barcellona Pozzo di Gotto. Grazie all’ausilio dei veterinari dell’Asp di Messina è stato appurato, in un mezzo di una società di distribuzione all’ingrosso, il cattivo stato di conservazione di formaggi di vario tipo destinati ad attività commerciali di distribuzione al dettaglio per il pubblico consumo. Gli alimenti trasportati viaggiavano ad una temperatura peri al doppio di quella prevista per la tipologia di prodotto.
Conducente e titolare della ditta sono stati denunciati per detenzione, ai fini dell’immissione in commercio, di alimenti pericolosi per la salute pubblica. Sequestrato anche il veicolo che non è risultato essere in regola. Sono state elevate sanzioni amministrative per più di 5 mila euro.
Nell’altro mezzo è stata riscontrata la presenza di 17.000 kg di succo d’uva trasportato in settanta fusti. Dai controlli effettuati è emerso che molte delle etichette di origine del prodotto non risultavano corrispondenti al carico trasportato e non ne attestavano la provenienza, inoltre la data di scadenza era ben oltre il periodo previsto per l’utilizzo e la consumazione del cibo. Anche in questo caso gli alimenti, che dovevano viaggiare ad una temperatura controllata, erano riposti su un mezzo senza requisiti appositi.
Nei confronti della società sono state elevate sanzion superiori ai 1.500 euro.