Giardini Naxos (Me): un mese di eventi con libri e narrazioni

Il prossimo mese di settembre Giardini Naxos, centro del messinese, sarà pieno di eventi con intellettuali e scrittori che si avvicenderanno per ricordare grandi firme della letteratura nazionale ed internazionale. Il tema della 13° edizione di “Naxos legge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro” è la creazione.

Un appuntamento realizzato con il sostegno dell’assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, del parco archeologico Naxos Taormina, dell’università di Messina, dell’Ersu e del Cepell, centro per il libro e la cultura. Naxoslegge, dal centro di Giardini, dove si concentreranno la maggior parte degli incontri, toccherà anche le città di Messina, Catania, Palermo, Augusta (Sr), Letojanni, Paternò (Ct) e Francavilla di Sicilia.

“NaxosLegge è un festival diffuso – ha commentato Paolo Scarpinato, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e fortemente legato alle radici culturali di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, nel cui solco da tredici anni sviluppa incontri e dibattiti su letteratura, filosofia, storia, etica e pensiero contemporaneo. Un progetto radicato e condiviso, sia con il Parco Naxos Taormina che ospita molti incontri che con il mondo della scuola”.

Un viaggio lungo un intero mese con eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati da un’instancabile voglia di “fare e creare dal nulla”. Non a caso il manifesto 2023 – una scultura di Stefania Pennacchio – attinge e cita il greco antico, dove la parola “fare” (poièin) è originata da poièsis (poesia) e allude al nobilissimo, quasi divino, atto creativo: un privilegio esclusivo dell’essere umano. Spiega Fulvia Toscano: “Sempre più urgente, il nostro tempo ci pone la domanda “che fare?” Ci impone cioè una partecipazione, una imprescindibile assunzione di responsabilità, non solo in termini di scelte personali, ma, soprattutto di scelte comunitarie, politiche e meta politiche. Da qui il fare riguarda il nostro rapporto col tempo, la storia, la memoria: un fare che si propone come visione del futuro”.

Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari. Saranno ricordati da studiosi e scrittori come Angelo Cappello e Luciano Lanna per il Cepell, e Oronzo Cilli tra i massimi esperti italiani dell’autore de “Il Signore degli anelli”; come Alessandro Gnocchi, direttore delle pagine culturali de Il Giornale, autore di un saggio che fa luce sul Testori giornalista. Infine da Emanuela Fontana autrice del romanzo “La correttrice” dedicato alla donna che, nell’ ombra aiutò Manzoni a correggere la stesura definitiva dei “Promessi Sposi”, una sorta di editor ante litteram. Ad aprire la XIII edizione di NaxosLegge sarà l’1 settembre il premio promotori di cultura assegnato alle personalità distintesi nel mondo della cultura: Antonio Mannino, Edoardo Sylos, Michela Marullo Stagno d’Alcontres, Fabio Meloni, Giuseppe Parlato, Vito Clemente, Claudio Collovà, Paolo Valentino, Costanza e Vicky Di Quattro e, alla memoria, a Sergio Claudio Perroni.

A seguire, in collaborazione con il parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, sarà la volta del premio comunicare l’antico che coinvolgerà protagonisti italiani e stranieri dello studio e divulgazione del mondo antico i cui prestigiosi nomi, di livello internazionale, saranno resi noti dalla direzione del Parco nelle prossime settimane. Tutto il programma su www.naxoslegge.com

Il primo settembre al lido di Naxos alle 19.00 sarà assegnato il premio promotori di cultura intitolato a Franz Riccobono, assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte nel mondo della cultura. A ricevere il premio saranno: Antonio Mannino, direttore artistico di Etnacomics festival del fumetto, del gioco e della cultura pop; Edoardo Sylos, associazione CulturaIdentità; Michela Marullo Stagno d’Alcontres, presidentessa nazionale dell’istituto italiano dei castelli; Fabio Meloni, direttore artistico del festival culturale Ideario22 (Cagliari); Giuseppe Parlato, presidente della fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice; Vito Clemente, sindaco di Menfi “città del vino 2023”; Claudio Collovà, regista e direttore artistico di Segesta teatro festival; Paolo Valentino, giornalista de Il corriere della sera; Costanza e Vicky Di Quattro, teatro di Donnafugata; Sergio Claudio Perroni, editor e traduttore di narrativa francese e inglese, premio alla memoria.

Di Claudio Perroni durante la serata saranno letti alcuni brani dall’attore Elio Crifo’ e un riconoscimento all’ impegno sociale andrà a Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione, autori del libro Mafia senza onore (Navarra Editore). Ai premiati un’opera di Stefania Pennacchio. Modera la giornalista Rosaria Brancato. In occasione della presenza di “Menfi, Città del vino 2023” Naxoslegge, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier-Sicilia e la guida di Maurizio Micari, proporrà una degustazione guidata di vini e olio EVO delle Terre sicane.

Il 3 settembre sarà la volta del premio “comunicare l’antico”, assegnato alle 19.30 al parco di Naxos. Nell’ambito del Premio Comunicare l’Antico – organizzato in collaborazione con il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, che annuncerà i riconoscimenti sotto data – saranno realizzati una serie di incontri a tema, con presentazione di libri e seminari, tra cui quello dedicato ad Alessandro Magno tra Oriente e Occidente e la presentazione del saggio di Sandro Consolato su Giacomo Boni; la conversazione con Andrea Scarabelli e Giovanni Sessa sul “tramonto dell’ Occidente” o ancora la presentazione del nuovo libro di Matteo Nucci su Pan.

Il premio “Ombra di Dioniso 2023” sarà assegnato il 19 settembre a Carlo Quartucci e Carla Tatò al parco di Naxo. Un premio assegnato in collaborazione con il Dams di Messina e Latitudini, a protagonisti indiscussi della scena del teatro d’avanguardia in Italia. Oltre alla rassegna “Interpretare l’antico”, realizzata in sinergia con il parco archeologico Naxos Taormina e la rete Latitudini e allestita al teatro della Nike, Naxoslegge propone un focus sul teatro di Tino Caspanello nel trentennale della fondazione della compagnia Pubblico incanto e lo spettacolo originale “Il derviscio di Bukhara”, opera di e con Alberto Samonà che intreccia narrazione, musica e danze sufi (il 10 settembre al parco di Naxos).

Il 17 settembre premio “Tela di Penelope” alla giornalista e ideatrice delle “vie dei tesori”, Laura Anello alle 19.00 a villa Garbo a Letojanni. La sezione dedicata al mondo femminile, curata da Marinella Fiume.

Due le sezioni ispirate a “le città invisibili” di Italo Calvino. Una guarda al passato con la presentazione del nuovo libro di Daniele Malfitana dedicato all’antica Catania e alle strategie di comunicazione e valorizzazione messe in atto per rendere visibile la città invisibile, il 23 settembre al parco di Naxos. Poi a Francavilla di Sicilia, il 30 settembre, per il saggio dell’archeologo Massimo Frasca.

La seconda sezione “Immaginare, vedere, costruire futuro” vedrà protagonista l’Ordine degli architetti di Messina che celebra i 50 anni dalla fondazione, a cui Naxoslegge consegnerà il premio speciale ” L’ arte del Fare” (01/10 Messina).

Tolkien

In collaborazione con il Museo regionale di Messina e ispirato dal tema “Fare la guerra” Naxoslegge propone un incontro attraverso la lente letteraria di un grande controverso intellettuale, L. F. Celine, e il suo “Guerra”, di recente edito e tradotto per la prima volta (06/09 Museo di Messina), in collaborazione con Città plurale. Interverranno Claudio Collova’, Andrea Lombardi e Dario Tomasello di cui sarà anche presentata la prima prova poetica, Cronicario (07/09 Odeon di Taormina). Sempre il MUME ospita l’incontro dedicato al 1943, per la sezione Fare storia/ fare la Storia (24/09 Museo di Messina), organizzato in collaborazione con Associazione Morgana. E quello dedicato al Futuro del Contemporaneo con il critico d’arte Angelo Crespi e il gallerista Francesco Rovella, moderati dal giornalista Luigi Mascheroni (20/09)

In collaborazione con l’associazione Pensiero radicale, a Catania e Naxos, due tra i più noti reporter di guerra italiani, Fausto Biloslavo e Gianni Micalessin, racconteranno Almerigo Grilz, il primo reporter italiano ucciso in un contesto bellico (23/09 Catania). A Giardini Naxos, poi, incontreranno gli studenti del liceo per un confronto sul tema attuale dei fronti di guerra (24/9). Di identità italiana si parlerà in due appuntamenti: la presentazione del libro “Oicofobia” – la tendenza a ripudiare cultura, storia, istituzioni e sentimento nazionale – del professore Spartaco Pupo (21/09 Giardini Naxos) e l’incontro “Fare l’Italia” (22/9 Messina) in collaborazione con l’Istituto Stato e Partecipazione, diretto da Francesco Carlesi.

Fulvia Toscano anticipa anche alcune iniziative in cantiere: “Stiamo lavorando a due progetti: “Pensare greco, festa della filosofia” e quello sul “Parco storico-letterario Naxos. Terra del mito”. Il primo sarà presentato con il prof. Alberto Biuso e, per l’occasione, con la presenza di Eugenio Mazzarella, tra i massimi studiosi italiani di Heidegger (16/09 Parco di Naxos); il secondo percorso sarà proposto per la Giornata mondiale del turismo (27/09 Parco di Naxos), dedicata al Turismo letterario.

In collaborazione con i Patti per la lettura del Comune di Giardini Naxos il 18 settembre è programmata la presentazione ufficiale del Circolo di lettura della Biblioteca aderente alla Rete dei circoli di Illustramente, per promuovere la lettura e la conoscenza della fiaba.

La lunga maratona settembrina di incontri letterari, spettacoli teatrali, recital e dibattiti di NaxosLegge, come ogni anno, nella seconda parte del mese, coinvolgerà anche gli studenti delle scuole in laboratori teatrali (come quello su Solgenitsin, curato da Dario Tomasello, per il libro Arcipelago Gulag) e di lettura (per i più piccoli uno sul Piccolo Principe, che compie 80 anni, a cura di Maria Pia Rizzo) e un laboratorio di lettura e narrazione ispirato al racconto breve di Davide Brullo, Il lupo di Alessandro, a cura di Grazia Salamone.  Per i liceali del Caminiti anche un ricordo di Don Pino Puglisi, in collaborazione con il circolo S. Quasimodo di Giardini Naxos,  con la proiezione del film di Lorenzo Daniele (29/09 Liceo di Naxos) e il premio Legalità è/e Bellezza; una riflessione sul romanzo storico, nell’ anno manzoniano, affidata allo scrittore Alessandro Rivali (26/09 Liceo di Naxos); la tavola rotonda su Tolkien in collaborazione con il Cepell (27/09 Liceo di Naxos); e un incontro sul campione olimpico, il velocista Pietro Mennea, nel decennale della scomparsa (28/09 Liceo Naxos), in collaborazione con la Fondazione Mennea,  la Città di Barletta, e l’associazione Atletica Savoca. Gli studenti del Liceo saranno protagonisti anche di presentazioni pomeridiane di libri di cui cureranno le recensioni.

In trasferta nel siracusano, tre incontri sul tema “I Cantieri della Memoria” – tra storia e valorizzazione dei beni culturali – a cura di Mariada Pansera e organizzati in collaborazione con la locale sezione dell’Archeoclub sono in programma ad Augusta, al Nuovo circolo del tennis, a fine mese. Si inizia con “Il mio nome nel vento” di Alessandro Rivali (26/09 h. 18.30); quindi focus sui patrimoni materiali e immateriali (27/09 h. 18.30); ed infine la presentazione del libro “La Correttrice” di Emanuela Fontana (29/09 h.18.30).

In collaborazione con il Comune di Paternò e la Associazione Art.9, col coordinamento di Michela Bottino, Naxoslegge propone un “Omaggio all’Etna, patrimonio dell’Umanità”, nel decennale del riconoscimento. Presenti all’ incontro il vulcanologo Salvo Caffo, Fabio Granata, Giuseppe Longhitano, Maurizio Micari.

 

Commenti
Caricamento...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi