Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 2 agosto 2021 alle 21,00 presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII in via Mattarella, 9 a Trabia, l’iniziativa dal titolo “Trabia prima dei Lanza, dalle Testimonianze Preistoriche alla conquista Romana della Sicilia”.
La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Trabia. Dopo i saluti di Giusi Conti, dirigente scolastico e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, è prevista l’introduzione di Giada Battaglia, vice presidentessa BCsicilia Trabia e l’intervento di Roberto Incardona, presidente BCsicilia sede di Trabia. Per informazioni e partecipazione
Avvalendosi delle pochissime informazioni scritte e delle diverse segnalazioni che si sono avute nel corso del tempo, si ricostruirà un breve profilo storico del territorio di Trabia, a partire dalle tracce di frequentazione preistorica. Saranno illustrati dei probabili siti protostorici pressoché sconosciuti, per finire con alcune testimonianze di Età romana. Una storia inedita del territorio di Trabia, prima della fondazione del paese avvenuta, il 19 gennaio 1635 per volontà del principe Ottavio Lanza.