Il gruppo scout di Tortorici (Messina) ha compiuto 18 anni. Per festeggiare l’importante traguardo raggiunto sono stati chiamati a raccolta anche gli ex scout. Tutti insieme si sono ritrovati nella chiesa di Santa Maria Assunta dove è stata celebrata la Messa e poi al palasport Edera Cordiale Gentile per continuare i festeggiamenti con giochi di gruppo e un grande buffet per oltre 170 persone, tutto realizzato grazie al contributo dei genitori dei ragazzi che fanno parte del gruppo Scout.
La storia del primo gruppo scout Tortorici che porta il nome di padre Massimiliano Maria Kolbe, nasce in realtà 20 anni fa. Era il 1997 quando un gruppo di amici decise di portare gli Scout nel centro nebroideo. E così i volontari si affidarono alle cure del capo gruppo degli scout di Sant’Agata di Militello.
Dopo vari percorsi di formazione, nel 1998 si aprono le iscrizioni ai primi ragazzi dagli 11 ai 16 anni e si formano le prime squadriglie di esploratori e guide. I ragazzi partecipano ai campi, ma ancora fanno parte del gruppo di Sant’Agata di Militello. Man mano iniziano a partecipare i bambini più piccoli che diventano coccinelle e lupetti.
Si arriva poi al 1999 quando nasce ufficialmente il primo gruppo scout di Tortorici. In questi 18 anni si sono succeduti diversi ragazzi. Alcuni che avevano aderito all’inizio, vi sono rimasti e sono diventati a loro volta capi scout. Anche alcuni dei fondatori del gruppo hanno dovuto lasciare per motivi di lavoro o di famiglia. Ma a Tortorici, in occasione del primo compleanno importante, i 18 anni, si sono riuniti tutti e, ancora una volta, hanno indossato il fazzolettone a righe rosse, gialle e azzurre. Insieme a loro anche i gruppi scout di Sant’Agata di Militello e quello di Mistretta per una festa da ricordare.