Diciannove giovanissimi allievi ufficiali tedeschi del Bundeskriminalamt sono stati accolti dal questore di Catania, Giuseppe Gualtieri. Qui assisteranno ad un incontro sui temi del contrasto dei flussi immigratori illegali e sulla gestione delle crisi legate al fenomeno migratorio di massa.
Ad illustrare le strategie per combattere l’attività dei trafficandi di esseri umani sono stati: il dirigente della squadra mobile, Antonio Salvago, insieme al vice questore aggiunto, Cristina Fatuzzo, capo della seconda sezione criminalità extracomunitaria e prostituzione.
I particolari della gestione giuridico-amministrativa dei migranti sono stati forniti dal vice questore aggiunto, Massimiliano Santoro, funzionario dell’ufficio immigrazione della questura.
L’incontro è stato richiesto al dipartimento della polizia del ministero dell’interno dalla sezioen dipartimentale della polizia criminale tedesca all’università federale di scienze amministrative applicate e vedrà coinvolta anche la polizia di frontiera, marittima e aeroportuale che giornalmente fa fronte a tentativi d’illecito ingresso nel territorio nazionale da partei di cittadini che attraversano i confini dello Stato a bordo di navi o di aeromobili.
I giovani allievi tedeschi, accompagnati da personale della polizia di Stato, proseguiranno il programma formativo. Previste visite ad altre sedi istituzionali impegnate nel contrasto ai flussi migratori illegali e alla criminalità organizzata.