Nella nottata di ieri Giuseppe Ventura, 34enne di Furnari già noto alle forze di polizia, è stato arrestato in flagranza di reato mentre stava per incendiare un’autovettura in contrada Mastronicola.
Una pattuglia del radiomobile ha notato la presenza di Ventura, con il volto travisato da passamontagna, intento a dare fuoco ad uno straccio che aveva tra le mani, pronto a gettarlo sul veicolo pieno di liquido infiammabile. I carabinieri con un’azione fulminea, sono riusciti a bloccarlo poco prima che appiccasse il fuoco.
Ventura non si era reso conto della grossa quantità di liquido infiammabile che aveva cosparso sul mezzo e che ne sarebbero scaturite immediatamente probabilmente raggiungendo anche la sua persona. I carabinieri senza esitazione hanno immobilizzato Ventura, disarmandolo.
L’arrestato, dopo essere stato perquisito e recuperati passamontagna, accendino e bottiglia di plastica, è stato condotto in caserma per le formalità di rito. Si trova adesso agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, così come disposto dall’Autorità giudiziaria.
Maria Chiara Ferraù