Continuano i laboratori dedicati ai bambini organizzati da Officine culturali al monastero dei Benedettini di Catania, oggi sede dell’università degli studi. Appuntamento domenica 8 maggio al museo di archeologia con “I profumi dei romani”.
Nel particolare laboratorio, dedicato alla festa della mamma, i partecipanti insieme alle loro mamme scopriranno profumi e cosmetici dell’antica Roma.
I bambini con le loro mamme saranno introdotti alla storia della cosmesi, scoprendo antichi epigrafi, icone e resti archeologici che raccontano il legame che l’uomo ha avuto sin dall’antichità con la cura del proprio corpo e con i profumi.
Dopo la fase introduttiva che prevede anche una breve visita al museo di archeologia dell’università, i giovani partecipanti, aiutati da antichi ricettari che ci sono tramandati, si cimenteranno nella realizzazione di profumi con le tecniche degli antichi romani.
Il laboratori “i profumi dei romani” a cura di Officine culturali, vuole essere un primo approccio per i più piccoli alla conoscenza della botanica, della chimica e della precisione tecnica. L’appuntamento è per domenica alle 10.00 all’info point del monastero dei Benedettini. Potranno partecipare al laboratorio bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.
Maria Chiara Ferraù