Foglie gialle, verdi, arancioni, rosse, adagiate a terra, sospese nell’aria, quasi in posa. Sono loro le protagoniste assolute della mostra “Foglie” di Mario Caramanna che sarà inaugurata venerdì prossimo, 14 dicembre, a Valverde in provincia di Catania alla galleria Fiaf, sede del gruppo fotografico Le gru di Valverde. La personale di Caramanna sarà presentata da Giuseppe Fichera, presidente del gruppo Le gru; Santo Mongioì, direttore della galleria Fiaf; Enzo Gabriele Leanza, consigliere nazionale Fiaf e da Pippo Pappalardo, critico fotografico e docente Fiaf .
Le foto di Caramanna sono caratterizzate da vere e proprie vibrazioni: da linee danzanti a riccioli barocchi, passando da composizioni di disegni spaziali ricavati da un leggero movimento della mano durante lo scatto. E ancora, rami ben delineati che si contrappongono a un cielo bianco, foglie ben distinte ma con i colori rosso, arancione, dorato e marrone, foglie riflesse nell’acqua che disegnano ombre sulla pietra.
La mostra resterà aperta al pubblico tutti i lunedì e venerdì non festivi, fino al 7 gennaio dalle 20.00 alle 22.00. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet dell’associazione www.fotoclublegru.it
Maria Chiara Ferraù