É al lavoro la commissione per assegnare il premio Orione 2012, giunto alla quarta edizione e anche quest’anno organizzato a Messina dall’associazione culturale “Messinaweb.eu”. IL premio, assegnato a 8 giovani messinesi che si siano distinti nel mondo della cultura, nel suo complesso e con particolare riferimento ad alcuni settori, intende contribuire a rendere ulteriormente vitale il già fertile panorama socio culturale della provincia di Messina.
La commissione, presieduta da Claudio Stazzone, è composta da Giovanni Gentile, Renato Fasanella Masci, Elvira Micali ,Vittorio Nicita Mauro, Anna Maria Tripodo, Paola Lucchesi, Salvatore Restivo, Antonino Centorrino, Marina De Marco, Gisella Camelia, Giuseppe Ruggeri, Celestina Martino, Alessandra Garavini, Giuseppe Salpietro, don Fosco Nicoletti, Giovanni Giacobbe e da Agata Midiri.
La cerimonia per la consegna del premio è stata fissata per il prossimo 30 novembre alle 17 al salone degli specchi di palazzo dei Leoni, sede della Provincia regionale di Messina.
La denominazione del premio è da ricondurre a “Orione”, mitico fondatore della città di Messina e sul quale giungono fino a noi numerose versioni della sua leggenda. Narra Salvino Greco nell’opera “miti e leggende di Sicilia” che “tantissimi secoli fa, il re Zanclo, volendo dare una sistemazione migliore al porto e alla città, chiamò a sè un grande genio di allora, un certo Orione che aveva fama di essere il migliore architetto del mondo. Per Zanclo, Orione costruì una grande reggia e nell’odierna zona dei laghi di Ganzirri, uno splendido tempio dedicato a Nettuno, il dio del mare, ricco di opere d’arte e ornato di imponenti colonne che, centinaia di anni dopo, caduto il tempio, furono recuperate e utilizzate per abbellire l’antico duomo di Messina. Orione in Zancle realizzò anche altre mirabili opere, costruì il promontorio del Faro per avvicinare la costa siciliana a quella calabra e, con l’accumulo dei detriti collinari, formò davanti alla città una penisoletta a forma di falce, da lui detta Acte, che oggi chiude e delimita l’ampio porto di Messina. Fatte queste cose, Orione se ne tornò tra la sua gente e poi morì, secondo una leggenda, nell’isola di Creta. Ma qualunque siano la nascita e la fine di questo personaggio eroe, la leggenda lo vuole costruttore nella primitiva Zancle. A lui, perciò, l’antico Senato messinese volle dedicare un monumento che tramandasse ai posteri la loro origine e la loro discendenza semidivina”.
La fontana di Orione, definita dallo storico d’arte Berenson “la più bella fontana del Cinquecento europeo”, fu commissionata dal Senato eta. […] Ma qualunque siano la nascita e la fine di questo personaggio-eroe, la leggenda lo vuole costruttore nella primitiva Zancle. A lui, perciò, l’antico Senato messinese volle dedicare un monumento che tramandasse ai posteri la loro origine e la loro discendenza semidivina […]”. La fontana di Orione, definita dallo storico d’arte Berenson “la più bella fontana del Cinquecento europeo”, fu commissionata dal Senato allo scultore toscano Giovan Angelo Montorsoli e ultimata, dopo quattro anni di lavori, nel 1553.
L’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, presieduta dal sig. Rosario Fodale, si occupa di diffondere la cultura nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della cultura attraverso i contatti fra le persone, gli enti e le associazioni, di proporsi quale luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale dell’educazione permanente, di porsi quale punto di riferimento per quanti, svantaggiati o diversamente abili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, un sollievo al proprio disagio.