La festa di San Sebastiano, patrono di Tortorici, con i suoi colori, le sue tradizioni, le sue caratteristiche uniche, sarà al centro della mostra fotografica di Gianluca Paterniti Martello “I nudi di San Sebastiano”. L’esposizione, organizzata in collaborazione con il centro di storia patria dei Nebrodi e il comune di Tortorici, sarà inaugurata venerdì 30 agosto alle 19.00 nella centrale chiesa della Batia.
Il giovane artista oricense Gianluca Paterniti Martello, esporrà i suoi scatti realizzati tra il 2019 e il 2024 in un intreccio tra memoria personale e collettiva. Con il suo sguardo Gianluca indaga le forme della devozione a San Sebastiano.
Il fotografo si concentra in particolare sugli aspetti estetici della festa: colori e geometrie sono i nuclei fondanti della mostra che si inserisce in un più ampio progetto svolto dall’artista sulle funzioni religiose siciliane e i rituali legati alle feste patronali in diversi paesi della provincia di Messina.
Con il contributo di: Pietro Raffa @pietroraffa, Campisiweb / microwifi, Analisi Cliniche Quattrocchi&Mirici, Bar Ciancio Ivan Paratore, Giustiniano Miriam S. Nicoletta B., Gabriella Galati Mindfulnessinthewild.com, Eco di Sicilia, Mirabile Visu, Allianz Gianluca Amata. Si ringraziano: Antonello Caprino, Mario Campo, Sebastiano Ciancio (Plaza cafè), Claudia Fonti e Giorgia Gozzi.