Torna a Fiumefreddo di Sicilia, nel catanese, dopo una breve pausa diqualche anno, il premio Papiro d’argento per celebrare le eccellenze locali. Una serata di gala per festeggiare il meglio della cittadina jonica.
Venerdì 8 agosto 2024, alle 21, Piazza Botteghelle, a Fiumefreddo di Sicilia, accoglierà la XIX edizione del Premio Papiro – Fiumefreddo premia Fiumefreddo. Ad organizzarlo è l’Associazione culturale Zzenia insieme all’Amministrazione comunale di Fiumefreddo. Nell’ottica di valorizzazione del territorio, Zzenia ha scelto, quest’anno, il cuore del paese, la piazza centrale, ai piedi del campanile della Chiesa Maria SS Immacolata, al centro della quale sorgerà il palcoscenico. Sarà un palco particolare, quello di quest’anno, che renderà non solo scenografia ma vera protagonista la scultura della fontana, personificazione del Fiume Fiumefreddo.
Un modo che Zzenia, sempre attenta alla valorizzazione del territorio, sceglie per legare ancor più saldamente il Premio Papiro all’identità territoriale, un’occasione per riscoprire i luoghi del nostro Paese e dedicar loro l’attenzione che meritano. Ancora una volta ed ancor di più, in un’edizione magica ed attesa come la XIX, Zzenia sceglie di evidenziare l’indissolubile legame fra Premio e Territorio.
Ma sono tante le attività commerciali, i cittadini, le associazioni, i componenti dell’amministrazione comunale, che hanno cooperato alla buona riuscita del Premio di cui tutti i fiumefreddesi sono orgogliosi perché momento di unione e condivisione della bellezza e dei tanti talenti che meritano attenzione. Professionisti ed artisti che, spesso, operano fuori dal loro Comune di origine ma che riservano a Fiumefreddo un posto speciale nel proprio cuore.
L’evento, organizzato dall’Associazione Zzenia, col patrocinio del Comune di Fiumefreddo, è diretto e condotto da Giuseppe Patanè e Rita Patanè e si riconferma uno degli eventi più tradizionali ed attesi dell’agosto fiumefreddese.
Il Papiro rappresenta uno degli elementi più caratteristici di Fiumefreddo, ecco perché conferire questo riconoscimento significa per Fiumefreddo donare un pezzo di sé stesso, del proprio cuore.
Il logo, simbolo del Premio, racchiude tale legame con il paese e con le proprie radici nell’immagine di una bambina che sulla riva del mare lo osserva e si meraviglia di tale distesa di bellezza insieme al nonno. Due generazioni unite dallo stupore e dall’Amore per il proprio territorio. Una grande metafora che colloca il “Premio Papiro d’Argento – Fiumefreddo premia Fiumefreddo” nel suo grembo naturale: la spiaggia Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia.
Zzenia lavora “in bellezza” mirando a valorizzare ogni preziosa realtà della propria Terra. Da qui nasce anche l’attenzione agli artisti ed ai professionisti premiati che daranno tutti un contributo sulla scena del Premio.
Quest’anno alcuni premiati delle passate edizioni annunceranno i premiati dell’edizione 2024. A ricevere il Premio Papiro che quest’anno vuol far simbolicamente dono di un altro “pezzo” del territorio fiumefreddese, i mori che svettano sulla torretta del Castello degli Schiavi, opere realizzate da Lucia Aricò, saranno quindici premiati, appartenenti a dodici categorie: Cantautorato, Natura e Scienza, Musica, Letteratura, Imprenditoria, Sport, Danza, Talento Emergente, Volontariato, Giovani Eccellenze, Moda e il Premio Papiro d’Argento 2024 che quest’anno verrà conferito al Maestro Edoardo Puglisi, artista di fama internazionale di origini catanesi che, partito negli anni ’60 alla volta della Francia, assorbe l’ideologia del nuovo realismo e il pensiero di Pierre Restany ed inventa una particolare tecnica pittorica usando i pigmenti colorati e le vernici fluorescenti caratteristiche della tecnologia moderna industriale. Sarà in Persia, presso la tribù dei Bakhtiari, che catturerà dai maestri tintori il segreto della miscela e della stagionatura del colore grazie al quale riuscirà a raggiungere il massimo livello di padronanza degli smalti. Si tratta di una tappa spartiacque perché segna il momento in cui origina la chiara impronta di stile che lo contraddistingue. Una vita incredibile quella del Maestro Puglisi che da circa quindici anni ha preso casa a Fiumefreddo, fra l’Etna e il mare.
Ma tante altre sono le sorprese che verranno svelate nelle serata di venerdì 8 agosto, alle 21, in Piazza Botteghelle, a Fiumefreddo di Sicilia.
Arte, Cultura, Musica e soprattutto Amore per il Territorio saranno al centro della XIX edizione del Premio Papiro – Fiumefreddo premia Fiumefreddo.