Villafranca Tirrena: si finge frate e chiede donazioni Un saio, dei sandali ed una croce. Si presentava così Vincenzo Gulisano, che si faceva chiamare "fra' Vincenzo D'Assisi" e chiedeva donazioni per beneficenza. Diceva anche di vedere la Madonna e le anime dei defunti, il finto frate scoperto dai cabinieri che lo hanno denunciato per truffa. Nel giro di sei mesi era riuscito a spillare a tre famiglie di Villafranca Tirrena, che lo avevano accolto come amico, ben ottantadue mila euro.
Loro lo conoscevano come fra' Vincenzo e di lui si fidavano, se non altro perchè religioso. Invece il truffatore si chiamava Vincenzo Gulisano, ha 42 anni ed è cuoco di Fiumefreddo di Sicilia. I carabinieri del centro tirrenico lo hanno scoperto durante un controllo dei documenti, a seguito della denuncia di due componenti dele famiglie truffate che non credevano più alle strane visioni che il sedicente religioso diceva di avere.
Secondo le ricostruzioni dei carabinieri, le famiglie lo avevano conosciuto lo scorso luglio durante un pellegrinaggio a Linguaglossa. Era nata un'amicizia e si sentivano spesso per telefono. Qualche volta il truffatore è stato anche ospitato a Villafranca dove le famiglie si riunivano per pregare insieme.
Il finto frate diceva di vedere la Madonna apparire accanto ai componenti della famiglia oppure di vedere i loro parenti defunti, oppure dei personaggi famosi. Però, oltre alle visioni, il sedicente frate chiedeva anche del denaro. Nel corso di una sua visita si era fatto consegnare addirittura trentamila euro per un progetto benefico. Tutto è finito sabato scorso quando i carabinieri hanno svelato l'inganno facendo scattare una perquisizione trovando un libretto con 45mila euro, un crocifisso, incenso, immaginette sacre, una Bibbia, un accendino ed una bottiglietta di profumo alle rose.
15 / 01 / 2008
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Villafranca Tirrena: si finge frate e chiede donazioni '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca
Segnala un sito/link di approfondimento
|