Tortorici (Me): domani il primo concerto di Emo Ritorna a Tortorici Emo, la rassegna di musica internazionale da camera, curata dal maestro Romeo Tudorache, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Emo, l’estate musica oricense, è stata inserita nel cartellone di Sicilia 365 giorni all’anno, nella sezione Musica ed emozioni. Un importante riconoscimento che inorgoglisce l’amministrazione, guidata dal sindaco Carmelo Rizzo Nervo. “Emo – dichiara il primo cittadino – sta crescendo e sono sicuro che continuerà nel tempo a diventare una realtà sempre più propositiva”. L’amministrazione ringrazia anche quest’anno il maestro Tudorache, per il suo interessamento. Dal canto suo il clarinettista, da anni cittadino oricense ritiene sia un dovere dedicare a Tortorici le sue esperienze accumulate nel corso di una vita sul palcoscenico, i suoi rapporti con musicisti noti in tutto il mondo e la sua passione per la musica da camera. “Anche i piccoli centri – dichiara Tudorache – hanno lo stesso bisogno di una vita spirituale e culturale, hanno lo stesso diritto di vivere l’arte al suo massimo livello e lo stesso dovere di dare un senso positivo al vivere quotidiano delle grandi città. Non bisogna aggiungere altro – conclude il maestro – che, per dirla con Beethoven “Dove finiscono le parole, inizia la musica”
E la musica a Tortorici inizierà domani sera con il primo concerto della rassegna internazionale alle 21:00. Nello splendido scenario dell’antica chiesa della Batia si esibirà il quintetto di fiati dell’Opera di Roma.
Carlo Enrico Macalli al flauto; Calogero Palermo al clarinetto; Eliseo Smordoni al fagotto; Luca Vignoli all’oboe e Alessio Bernardi al corno, offriranno al pubblico una selezione di musiche di Haydn, Mozard, Danzi, Verdi, Briccialdi e Rossini.
Emo proseguirà per tutto il mese di agosto. Martedì 9 agosto sarà la volta del Trio Talweg di Bruxelles; domenica 21 agosto delizieranno il pubblico la violinista Anna Tifu e il pianista Giulio Biddau in “Vox violinae” e sabato 27 agosto concluderà la rassegna estiva “Amarcord” con il “Teo ciavarella quartet” di Bologna. Tutti gli appuntamenti sono previsti alle 21:00 alla chiesa della Batia.
Ma la rassegna di musica internazionale proseguirà il 28 dicembre in occasione del concerto di Capodanno con l’orchestra da camera dell’Opera di Berlino.
Maria Chiara Ferraù
29 / 07 / 2011
Pagine correlate appuntamenti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Tortorici (Me): domani il primo concerto di Emo '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema appuntamenti musica messina
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|