pubblicità online

EcodiSicilia.com - sabato 4 febbraio 12 - 22:10
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferrał
chi siamo
cronaca
cultura
siciliani doc
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicitą su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

San Filippo del Mela (Me): nuova vittima della Sacelit


La Sacelit, la società che produceva lastre di eternit a base di amianto nella frazione filippese di Archi, ormai nota come fabbrica della morte, ha fatto un’altra vittima: la numero 103. Tra gli ex 220 dipendenti della ditta più della metà sono deceduti a seguito di una lunga malattia. L’ultima vittima è Antonino Cirino, 72 anni. L’uomo aveva lavorato per 33 anni alla Sacelit, la società che produceva lastre di eternit nella frazione filippese di Archi, ormai nota come “fabbrica della morte”. Cirino è morto per neoplasia polmonare causata dalla prolungata esposizione alle fibre di asbesto. La vita dell’uomo è stata ricostruita dal suo collega Salvatore Nania, presidente del comitato ex esposti all’amianto, che sta portando avanti una battaglia giudiziaria per far riconoscere agli ex dipendenti sopravvissuti ed ai loro familiari il danno subito. “Nino, come lo chiamavamo in azienda – racconta – è stato assunto alla Sacelit nel 1961 nessuno gli ha mai detto quali rischi correva, aveva solo 23 anni, giovane volenteroso; per anni ha lavorato allo scarico dei sacchi di amianto dai vagoni ferroviari, poi alla preparazione delle miscele e alla produzione dei tubi in amianto-cemento, alla pulizia dei tubi finiti e al recupero dei tubi rotti con taglierine polverose. Nel 1976 inizia ad accusare i primi problemi respiratori. La Sacelit chiude nel 1993.

09 / 02 / 2010



Pagine correlate cronaca


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'San Filippo del Mela (Me): nuova vittima della Sacelit '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca messina

Segnala un sito/link di approfondimento
 


Per la Pubblicitą internet su questo network

CRONACA

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 03/02/2012
Catania: denunciati tre bracconieri

03/02/2012
Palermo: riscuotevano pensioni intestate a persone decedute, truffa milionaria

03/02/2012
Messina: tra Servirail e Bluferries

03/02/2012
Mistretta (Me): recuperati gioielli rubati

03/02/2012
A20: chiesto il declassamento

Newsletter

 Network News
04/02/2012
Il Sei Nazioni degli altri, Scozia vs Inghilterra 6-13

04/02/2012
Eccellenza, rinviata anche Calvisano-Petrarca

 


  portale di Maria Chiara Ferrał (EDSIC) pagina pubblicata in 0 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferrał a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network