Roma: trovati carteggi su vescovi di Patti
Sono stati trovati presso l’Archivio di Stato di Roma, fondo Ministero per gli affari di culto i carteggi relativi all’elezione di alcuni vescovi di Patti. I carteggi sono stati rinvenuti da Nicola Calabria Presidente della Società Pattese di Storia Patria. “Questi carteggi è stato possibile trovarli” continua Calabria “in quanto in base al Concordato tra la Santa Sede e lo Stato si stabiliva che i vescovi prima di essere nominati dovevano ottenere il placet dallo Stato. Presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma si trova l’incartamento relativo alla nomina di Mons. Antonio Mantiero, di Mons. Angelo Ficarra, ma anche di Mons. Traina e di Mons. Fiandaca”.
“In realtà Mons. Mantiero” ci spiega Nicola Calabria “rischiò di non essere nominato vescovo per un giudizio negativo del Procuratore Generale del Re presso la Corte d’Appello di Messina a seguito d’informazioni avute a Vicenza per il suo impegno a favore dell’Azione Cattolica e per l’attività pastorale che svolgeva nella parrocchia di Schio definita contraria al regime. L’idea di nominarlo vescovo era stata annunziata già nel mese di Luglio del 1931 al Ministro per gli affari di culto. Alla fine dell’indagine Mons. Mantiero ottenne comunque il placet da parte del governo”.
“L’elezione di Mons. Angelo Ficarra” dichiara Nicola Calabria “non trovò alcun ostacolo da subito. Anzi dal carteggio tra il Prefetto di Agrigento e il Ministero per gli Affari di culto, non solo risulta addirittura un sacerdote “sconosciuto” ma anzi si comunicava che non aveva “mai dimorato in questa provincia”.
“Ciò è molto strano” continua Calabria “sia perché Mons. Ficarra aveva già curato per la Treccani la voce su San Girolamo sia perché al tempo della sua nomina a vescovo di Patti era il Vicario Generale della diocesi Agrigentina, per cui non poteva essere sconosciuto alle autorità del tempo”.
“L’inchiesta sull’impegno politico di Mons. Ficarra” continua Nicola Calabria “ebbe esito negativo. Lo stesso Conte Galeazzo Ciano di Cortellazzo espresse parere favorevole su tale nomina”.
05 / 08 / 2008
Commenta la notizia nel Forum