Cerca nel sito
  Home | Forum | Siti amici Email | Advertising
  cronaca
  cultura
  appuntamenti
  sport


Pubblica il tuo banner
in questo spazio




Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni
 

Invia al network i tuoi
comunicati stampa

cerchiamo giornalisti | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Politica: Cuffaro sospeso dal Governo per 18 mesi

Per diciotto mesi è sospeso dalla carica di presidente della Regione Sicilia e da quella di deputato all’assemblea regionale siciliana. A cinque giorni dalle dimissioni, Salvatore Cuffaro si è visto recapitare da Roma quel provvedimento che tanta parte avrebbe avuto (secondo le indiscrezioni) nella sua decisione di lasciare Palazzo d’Orleans. Il provvedimento è stato annunciato ieri proprio dal premier Romano Prodi. Una telefonata di qualche minuto nella quale il premier uscente ha comunicato a Cuffaro la firma del decreto di sospensione per 18 mesi. “Questa – ha dichiarato Cuffaro – è una provocazione politica poiché ho già lasciato spontaneamente la carica con le mie dimissioni. Sono esterrefatto e preoccupato per la grave violazione di legge oltre che per l’ennesima scelta operata ignorando le prerogative dello Statuto”. L’interpretazione di Cuffaro ha portato Leanza a convocare la giunta regione per attivare le procedure per il conflitto davanti alla corte costituzionale. Intanto il segretario dell’Udc, Saverio Romano, ha confermato che Cuffaro farà ricorso al Tribunale amministrativo.
Lo scontro istituzionale sembrerebbe certo. Da Palazzo Chigi fanno sapere che il provvedimento è stato un atto dovuto che, se non fosse stato preso da Prodi, si sarebbe verificata un’omissione. La presidenza del consiglio ricorda, infatti, che sia il ministero dell’interno che quello per gli affari regionali avevano dato parere favorevole per la sospensione. Le dimissioni di Cuffaro, dunque, non erano sufficienti ad interrompere un procedimento previsto dalla legge.
Critiche alla sospensione arrivano dall’Udc nazionale secondo cui Prodi sta calpestando la Costituzione con una decisione inaccettabile. Per il segretario Lorenzo Cesa “la sospensione è una violazione dello statuto”. Nell’Udc siciliana, invece, si guarda di più alla coincidenza di date. Lunedì, alla vigilia della decisione di Casini sul sostegno ad un eventuale governo tecnico, era rimbalzata da Palazzo Chigi la voce di un rallentamento della pratica. Rallentamento che si sarebbe trasformato in corsa all’indomani del no di Casini. Tesi condivisa da An: “Questa è la risposta di Prodi a Casini – dichiara Nino Lo Presti – un atto intimidatorio in uno stile che purtroppo qui in Sicilia conosciamo benissimo”.
Ma c’è anche chi approva l’operato di Prodi come Leoluca Orlando, secondo cui il provvedimento “è un atto dovuto, che si poteva evitare se l’arroganza del centrodestra non avesse portato la ricandidatura di Cuffaro nel 2006”. Secondo l’onorevole, infatti, tutto il sistema politico dovrebbe cambiare e nessun partito dovrebbe candidare qualcuno che ha problemi con la giustizia o che risulti indagato. Per Orazio Licando dei Comunisti italiani”Prodi ha fatto ciò che prevede la legge, è su questo che si differenzia da Berlusconi”.
In ogni caso – spiega Salvatore Raimondi, professore di diritto amministrativo alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo – la sospensione non impedisce a Cuffaro l’eventuale elezione alla Camera o al Senato, perché la condanna dell’ex governatore non rientra fra quelle che provocano l’ineleggibilità secondo le norme in vigore. In pratica una legge impedisce la permanenza nell’assemblea regionale e un’altra consente l’approdo al Senato.


31 / 01 / 2008


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 

CRONACA

Altre news
sugli argomenti










Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email


per pubblicare il tuo banner in questo spazio


Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport


Altri articoli
su argomenti simili
08/08/2008
Palermo: alla squadra mobile non sventola pił il tricolore

08/08/2008
Palermo: privče sotto indagine

07/08/2008
Regione: l`assessore all`ambiente Bosco chiede salvaguardia per le frane

07/08/2008
Catania: arrestato falso medico cinese

07/08/2008
Messina: oggi sit in di protesta alla Prefettura e all`Asl


News Social Network

News cronaca

News politica

Archivio news
200808
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712

Network news
08/08/2008
ZAVATTARELLO - Domenica Minima Medievalia al Castello

08/08/2008
PAVIA - Lavoro occasionale di tipo accessorio per la vendemmia 2008

Network videonews

Tutte le videonews

Iscriviti alla newsletter

 

 


Speciale network

  1. Cerca i preventivi online su Best Buyer

  2. Speciale dedicato agli Europei di calcio 2008

  3. Classe di Merito
    Guida alle assicurazioni Rc Auto

Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - portale di Chiara Ferrał (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito è di proprietà di Chiara Ferrał - email chiara.ferrau@libero.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito
 
sito sviluppato da Eagemedia realizzazione siti web srl