Fra poco arriverà la primavera e con lei a Piraino arriverà anche una pioggia di finanziamenti. Centomila euro dallo stato per la riqualificazione dell’area intorno alla torre Saracena. Questa ultima buona novella si aggiunge ad un gran numero di lavori che si preannunciano per la prossima primavera.
Sono già in esecuzione lavori per 102.000 euro per la sistemazione dell’acquedotto in varie zone del paese è stato già appaltato il rifacimento della sede stradale, la pavimentazione e la riqualificazioni della Via del Sole a Gliaca per 65.000 euro, la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione sul territorio comunale (10.000 euro) e la Caserma dei Carabinieri (10.000 euro).
A giorni partiranno anche i lavori per la riqualificazione della piazza di Salinà e delle aree limitrofe (115.000 euro) e per la sistemazione del marciapiede e la pubblica illuminazione della piazzetta di Lacco (12.000 euro).
Con un cofinanziamento regionale saranno anche realizzate la regimentazione delle acque a Gliaca di Piraino (73.000 euro) ed il campo polifunzionale di Piraino centro che si rifarà il look con l’erbetta sintetica e la sistemazone degli spalti (50.000 euro).
Un altro finanziamento di 14.000 euro ricevuto dalla Regione riguarda invece il museo etnoantropologico, meta ogni anno di migliaia di turisti, che sarà arricchito e nel quale troverà spazio migliore l’esposizione dei presepi in miniatura realizzati a Fiumara di Piraino ogni anno e verrà realizzata una stanza per “u cuteddu pirainisi”: unimportante tradizione di Piraino che si era persa e che va rivalutata.
Si tratta quindi di 551.000 euro dinvestimenti che miglioreranno i servizi per i residenti e l’accoglienza dei visitatori nel territorio Pirainese.
Grande soddisfazione viene espressa dall’amministrazione Comunale per questi interventi ai quali seguiranno a breve altri lavori in tutto il paese comprese le zone rurali ed il lungomare di Gliaca.
Maria Chiara Ferraù
08 / 03 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Piraino (Me): primavera di finanziamenti '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
portale di Maria Chiara Ferrał (EDSIC)
pagina pubblicata in 0 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009
Note
Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferrał
a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese
da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla
redazione del sito -
Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.