Palermo: tribunali in pericolo Un organico ridotto all'osso nel Distretto giudiziario di Palermo, dove su 472 magistrati previsti sulla carta ne mancano ben 125. E' uno dei dati sconfortanti che emergono dalla relazione annuale redatta in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Un vuoto d'organico lamentato oggi anche dai vertici della Corte d'Appello del capoluogo siciliano. In particolare, presso la Corte d'Appello l'organico e' di 63 magistrati e si contano 12 vacanze.
Alla Procura generale sono 19 i giudici in organico e 4 le vacanze. Presso i Tribunali, compresi quelli di sorveglianza, l'organico e' di 260 magistrati e le vacanze ammontano a 35. Infine, per quanto riguarda le Procure della Repubblica presso i Tribunali, sono 130 i magistrati in organico e 74 le vacanze. Tra i primi dirigenti su un organico totale ci sono 8 persone in organico e due vacanze. Problemi anche presso le cancellerie, dove su un organico di 24 persone, manca piu' del 50 per cento di personale: 15 vacanze.
Inoltre, sono piu' di 111 mila i procedimenti penali pendenti in fase di indagini preliminari nel distretto di Palermo. Con un aumento di oltre 4.000 procedimenti rispetto a un anno prima. In particolare, i procedimenti davanti al gip del Tribunale ordinario al 30 giugno 2009 erano 27.689, quasi duemila in meno rispetto a un anno prima.
Davanti al giudice per le udienze preliminari, sempre al 30 giugno scorso, c'erano pendenti 1.045 procedimenti. Quasi 80.000 i procedimenti pendenti davanti alle Procure del Distretto e 829 davanti alla Dda, la Direzione distrettuale antimafia. I procedimenti penali in giudizio, dibattimentali oppure camerali, al 30 giugno scorso erano 26.344, oltre tremila in piu' rispetto all'anno prima. Sono 18.624 i procedimenti pendenti davanti ai Tribunali, sempre al 30 giugno scorso, duemila in piu' rispetto al 2008.
Invece, sono state 2.279 le prescrizioni, tra archiviazioni e sentenze Gip e Gup. Il dato emerge dalla relazione resa note in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Distretto d'Apppello di Palermo. Le prescrizioni nei Tribunali di Agrigento, Marsala, Palermo, Sciacca, Termini Imprese, Trapani e Tribunale dei Minori, sono state 2.067 e 212 le prescrizioni davanti alla Corte d'Appello.
Sul banco degli imputati anche quest'anno, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, il processo civile. Al 30 giugno 2009 sono stati 37.057 i procedimenti rimasti pendenti davanti ai Tribunali in prima istanza, appena 18.035 quelli esauriti davanti ai Tribunali in prima istanza, 1.426 i procedimenti pendenti davanti ai Tribunali in Appello, 8.974 i procedimenti al 30 giugno 2009 davanti alla Corte d'Appello e 12.015 i procedimenti rimasti pendenti davanti ai giudici di pace per un totale complessivo di 59.631.
Infine, i procedimenti civili di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria rimasti pendenti sono complessivamente 29.724, le controversie delle sezioni specializzate 'agrarie' 48 e 1.754 le cause matrimoniali rimaste pendenti, 4.207 le separazioni personali di coniugi e 2.350 le adozioni rimaste pendenti. (fonte Siciliainformazioni)
30 / 01 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Palermo: tribunali in pericolo '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link di approfondimento
Palermo - tribunali - pericolo - Link utili per approfondire il tema cronaca palermo
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|