Palermo: la replica del Csm a Messineo, la coperta è corta La coperta è corta, mi dispiace per Messineo. Queste le parole del consigliere del consiglio superiore della magistratura, Fabio Roia, che replica così al procuratore di Palermo, Messineo che contestava l’assegnazione dei magistrati nel capoluogo siciliano. Roia mette in evidenza quello che è ormai lo stato di crisi che hanno raggiunto gli organici della magistratura.
“I vuoti di organici a livello nazionale hanno raggiunto il 13%: su 9591 magistrati ne mancano infatti 1213.E la procura di Palermo rientra nella scopertura media nazionale”.
Insomma per l'ufficio guidato da Messineo, così come per tanti altri uffici giudiziari non si poteva fare di più: “abbiamo ricevuto tante doglianze da numerosi dirigenti, ma ormai bisogna ragionare in un'ottica nazionale di funzionalità, se non di sopravvivenza, degli uffici giudiziari”.
Roia scende poi nel dettaglio delle scelte compiute dal Csm:"Non potevamo destinare esclusivamente i Mot alle procure, dove ne abbiamo assegnato il 45%: e questo sia per una ragione di equilibrio con gli uffici giudicanti, sia perché la deroga che consente di mandarli nelle procure è una regola eccezionale. Inoltre abbiamo privilegiato le sedi dichiarate disagiate e gli uffici giudiziari con scoperture superiori al 20%, facendo in modo che con l'arrivo dei Mot la soglia di scopertura scendesse sotto quella soglia. A Palermo, che non è sede disagiata e di questo abbiamo dovuto tener conto, mancano 18 sostituti su 64: assegnando altri 5 magistrati la procura andrà ampiamente al di sotto del 20%, cioé rientrerà nella scopertura media nazionale". (fonte Siciliainformazioni)
06 / 07 / 2010
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Palermo: la replica del Csm a Messineo, la coperta è corta '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca palermo roma
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|