Palermo: in ricordo di don Puglisi Inizieranno il prossimo 12 settembre a Palermo le manifestazioni per ricordare Don Pino Puglisi, assassinato dalla mafia il 15 settembre del 1993. In programma celebrazioni liturgiche, fiaccolate, pellegrinaggi, momenti di svago e anche una canzone composta per l’occasione. Tutte le manifestazioni sono state organizzate dalla parrocchia di San Gaetano-Maria SS. del Divino Amore e dal centro di accoglienza ''Padre Nostro'' di Palermo.
Nel pomeriggio di sabato 12 settembre la comunità di Brancaccio ricorderà il suo parroco assassinato dalla mafia, con una messa celebrata alle 18 nella parrocchia di San Gaetano-Maria Ss del divino amore, da monsignor Angelo Cuttitta, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Palermo in concelebrazione con il parroco don Maurizio Francoforte. Domenica 13 settembre, alle 10:30, il programma prevede un pellegrinaggio al cimitero di Sant’Orsola sul tema “un fiore per padre Pino Puglisi”. Il corteo partirà dal piazzale del policlinico, fino alla tomba del sacerdote. Lunedì 14 settembre alle 21 sarà organizzata una fiaccolata dal tema: “finchè non sorge come stella la sua giustizia” che partirà da piazzale Anita Garibaldi fino al centro polivalente sportivo in via San Ciro.
Martedì 15 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di padre Pino Puglisi, nella cattedrale di Palermo l’arcivescovo Paolo Romeo presiederà la santa messa delle 18. In serata alle 21 al centro polivalente sportivo saranno organizzati momenti musicali con Lello Analfino, vocalist dei Tinturia. Alla manifestazione prenderanno parte anche Sasà Salvaggio e Massimo Minutella. Sarà anche presentata nell’occasione la canzone “L’aqula maestra”, dedicata a don Pino Puglisi, composta dai volontari del centro Padre Nostro e dai ragazzi di Brancaccio.
Inoltre, giovedì 17 settembre, alle ore 10 per le vie di Brancaccio si svolgerà “Clown per un giorno”, a cura dell’associazione “Viviamo in positivo- VIP Palermo”. Le manifestazioni in ricordo di don Puglisi si concluderanno domenica 20 settembre alle 10 a villa Giulia con un laboratorio sovra territoriale dal tema: “La villa della meraviglie – teatrando padre Pino Puglisi”.
Maria Chiara Ferraù
28 / 08 / 2009
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Palermo: in ricordo di don Puglisi '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca appuntamenti palermo
Segnala un sito/link di approfondimento
|