Palermo: i segreti dei bonsai
Sono piccole piante, ma racchiudono in pochi centimetri tutta la potenza e la grandiosità della natura. Hanno con sé il fascino del tempo che passa e di un’arte che ha attraversato i secoli e lo spazio giungendo a noi direttamente dal lontano Oriente. Stiamo parlando dei Bonsai, alberi in miniatura. I bonsai non solo esprimono un tecnica di coltivazione, ma una vera e propria arte intrisa di filosofia zen e smisurato amore per la natura.
Il prossimo fine settimana a Palermo si ritroveranno a Villa Trabia i principali esperti dell’arte bonsai del capoluogo siciliano. L’occasione sarà la mostra annuale organizzata dal Bonsai Club di Palermo.
I bonsaisti più “anziani” illustreranno ai visitatori di villa Trabia i segreti della coltivazione degli alberi in miniatura che sopravvivono per migliaia di anni e che valgono un capitale. In programma per il fine settimana anche un mercatino dove si potranno scambiare le piante. Ospite d’onore della manifestazione palermitana sarà il presidente del Bonsai Culture Group di Malta, Paul De Bono. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e si potrà entrare a Villa Trabia dalle 9-30 del mattino alle 19 di sera. Al termine della manifestazione verranno premiati i proprietari dei tre migliori bonsai esposti.
16 / 05 / 2008