EcodiSicilia.com - - Canale del network: Sicilia  - venerdģ 3 settembre 10 - 14:44
 
 
  HOME | Forum | Siti amici Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferrał
cronaca
cultura
siciliani doc
gastronomia d'autore
video


Cerca nel sito


pt>


Speciale network

Pubblicitą su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Palermo: chiesta condanna al deputato del Pdl, Salvino Caputo

Cinque anni di carcere e l’interdizione perpetua dagli uffici pubblici. È la richiesta della procura di Palermo nei confronti del deputato regionale del Pdl, Salvino Caputo. Il parlamentare è accusato di falsa testimonianza aggravata. Secondo gli inquirenti, infatti, CAputo avrebbe mentito in aula per assicurare l’impunità all’ex presidente della Regione, Salvatore Cuffaro. Contro Salvino si è costituito parte civile il comune di Monreale per il danno all’immagine che CAputo avrebbe procurato all’amministrazione, in qualità di ex sindaco. La vicenda si collega alla deposizione in aula, nel corso del processo per le “talpe alla Dda”, dell’avvocato Nino Zanghì, legale del medico Salvatore Aragona ed ex collega di studio proprio di Caputo. Il penalista sostenne di essere stato avvicinato per due volte dall’allora sindaco di Monreale che gli avrebbe prima chiesto di non far rispondere il suo cliente (indagato insieme a Cuffaro nello stesso processo) e poi avrebbe anche tentato di avere informazioni sulle dichiarazioni fatte. Caputo, ascoltato a sua volta dal tribunale, ha dichiarato di aver avuto un solo colloquio con Zanghì, sostenendo di essersi limitato a chiedere un suo consiglio sull’opportunità di assumere o meno la difesa dell’allora governatore della Sicilia, Cuffaro.
"L'imputato che ha fatto dei proclami antimafia e sulla legalità un cavallo di battaglia politico non ha esitato a violare la legge per proteggere, in un processo per fatti di mafia, l'imputato, dal quale aveva ricevuto ed ancor più sperava di ricevere in futuro benefici e vantaggi di natura politica". E' uno dei passaggi della requisitoria del pm della Dda Nino Di Matteo, pubblica accusa nel processo al deputato regionale del Pdl, Salvino Caputo, imputato di falsa testimonianza nell'ambito dell'inchiesta che portò al cosiddetto processo alle talpe della dda. Ad essere beneficiato dalla presunta falsa testimonianza del parlamentare, secondo il pm, sarebbe stato l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, allora indagato per concorso in associazione mafiosa, reato poi derubricato in favoreggiamento aggravato.
Cuffaro, lo ricordiamo, il 18 gennaio scorso, è stato condannato a 5 anni per favoreggiamento mafioso semplice. L'udienza è stata rinviata al 29 ottobre per le arringhe difensive.

Chiara Ferraù


07 / 10 / 2008





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Palermo: chiesta condanna al deputato del Pdl, Salvino Caputo '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it



Link di approfondimento

Palermo - chiesta - condanna - deputato - Salvino - Caputo -

Link utili per approfondire il tema cronaca palermo

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicitą internet su questo network

CRONACA

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 03/09/2010
Milazzo (Me): muore sub, oggi l\`autopsia

03/09/2010
Modica (Rg): galą lirico, la seduzione nell\`opera

03/09/2010
Piazza Armerina (En): danneggia l\`auto del vicino, scoperto dalla web cam

03/09/2010
Messina: al Policlinico si va avanti

03/09/2010
Messina: doppia traversata dello stretto, nuovo record di un milazzese


 Network News III
03/09/2010
Campeggi Casalecchio Di Reno ( BO )

03/09/2010
Campeggi Bologna ( BO )

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 -
  portale di Maria Chiara Ferrał (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferrał a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.