Palermo: assolto l’ex ministro Mannino Nessuna prova certa o concretamente apprezzabile del preteso sostegno politico elettorale che Cosa nostra avrebbe assicurato all’ex ministro Calogero Mannino. Per questo il senatore dell’Udc, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa è stato assolto dai giudici della corte d’appello di Palermo. “Risulta oltremodo evanescente, dunque insussistente, il presunto patto patto politico-mafioso stipulato da Mannino con Gioacchino Pennino e tramite lui con l'intera associazione mafiosa i cui vertici invece non hanno manifestato alcuno specifico interesse al riguardo, secondo quanto riconosciuto espressamente dallo stesso collaborante il quale ha escluso espressamente di averne con loro parlato".
"Può dunque concludersi - dicono i giudici - che non sussistono elementi che siano idonei a comprovare quali impegni il politico abbia assunto a favore dell'associazione mafiosa, stante la palese genericità delle dichiarazioni dell'unico collaborante riguardo ai contenuti del patto che difetta di quei connotati di serietà e concretezza richiesti ai fini della configurabilità del concorso esterno nel reato di associazione di tipo mafioso nel caso paradigmatico del patto di scambio tra l'appoggio elettorale da parte dell'associazione e l'appoggio promesso a questa da parte del candidato".
Non ci sono nemmeno prove – come si legge nella sentenza – che la promessa e l’impegno asseritamente assunto da Mannino abbiano, effettuata una verifica probatoria ex post della loro efficacia causale, fornito dall'esterno un apporto alla conservazione o al rafforzamento dell'associazione mafiosa di per sè incidendo immediatamente ed effettivamente sulle capacità operative dell'organizzazione criminale, per esserne derivati concreti vantaggi o utilità per la stessa o per le sue articolazioni settoriali coinvolte dall'impegno assunto. Quindi "non sono stati acquisiti probatoriamente concreti elementi di fatto da cui desumere a posteriori che il patto (politico-mafioso ndr) abbia prodotto risultati positivi in termini di rafforzamento o consolidamento dell'associaizone mafiosa". (fonte Siciliainformazioni)
27 / 04 / 2009
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Palermo: assolto l’ex ministro Mannino '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca palermo
Segnala un sito/link di approfondimento
|