pubblicità online

EcodiSicilia.com - martedì 22 maggio 12 - 08:39
pubblicità online
   | Eco di Sicilia - notizie dalla tua isola Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
chi siamo
itinerari
siciliani doc
nocensura -Onorato Rossi
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Modica (Rg): “Nzuliddu”, mostra omaggio alla civiltà contadina


Un anno di vita nei campi attraverso scatti, immagini, voci e rumori di uno degli ultimi rappresentanti dell’antica civiltà contadina. È questa la mostra “Nzuliddu” di Simone Aprile e Giuseppe La Rosa, organizzata dalla fondazione Giovan Pietro Grimaldi, con il patrocinio della provincia regionale di Ragusa e del comune di Modica. La mostra video-fotografica sarà inaugurata giovedì 1 dicembre alle 18:00 a palazzo Grimaldi a Modica.
“Nzuliddu” è un progetto centrato sull’uomo e sulle sue radici. Quelle radici che, se dimenticate, causeranno la perdita dell’identità legata alla natura, alla terra, ai suoi ritmi, lasciandolo in balia del destino. Simone Aprile con i suoi scatti e Giuseppe La Rosa con il suo documentario hanno voluto cogliere l’essenza della cultura contadina, fermarla e custodirla, raccontandola attraverso immagini, voci e rumori.
La mostra è un viaggio attraverso un anno della vita di ‘Nzuliddu, un anziano contadino. Il suo è un tempo scandito dal ritmo delle stagioni, dal sorgere e dal tramontare del sole, dai gesti della fatica e da quelli del riposo, dal lavoro nei campi e dai riti della casa.
Alla suggestione degli scatti, la mostra affianca grazie al video quella dei suoni, delle voci e dei canti di lavoro, distillato di storie private che sono il paradigma di un’intera civiltà contadina.
“ ‘Nzuliddu” è la memoria di un’umanità scomparsa, ma è anche un omaggio a Modica, all’amore per la semplicità dei gesti quotidiani, alle tradizioni, al rifiuto del superfluo. È la voce della terra, il dialogo con la natura e il silenzio contemplativo, dove l’uomo torna ad ascoltare la propria anima riconquistando amore e fiducia, riappropriandosi dell’essenza di se stesso.
Simone Aprile, originario di Siracusa, è diplomato in fotografia all’istituto Riccardo Bauer di Milano. L’incontro con Sandro Sciacca, stimato fotografo, è stato decisivo per la sua formazione. Ha lavorato per prestigiose riviste, come Vogue, GQ e AD, prima di tornare in Sicilia come un «emigrante alla rovescia». A Modica ha fondato con Andrea Maltese, Lab House, uno studio-atelier d’avanguardia che poi ha sviluppato autonomamente (www.labhouse.com).
Giuseppe La Rosa, dopo la laurea in Cinema, Musica e Teatro all’Università di Pisa, si è dedicato alla realizzazione di video e documentari che sono stati premiati o si sono piazzati tra i finalisti in vari festival in Italia e all’estero. Tra gli altri, la rassegna di cinema sperimentale “Hors Pistes 2010” di Parigi, il festival “Barilla short films awards”, il “Sottodiciotto film Festival 2009” di Torino e il “Festival Internazionale del cinema di frontiera” di Marzamemi. Dal 2009 ha fondato la Mojito film produzioni (www.mojitofilm.com) e collabora con il regista torinese Daniele Segre.
La mostra resterà aperta fino all’11 dicembre e potrà visitarsi tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 (domenica solo dalle ore 16 alle 20).

28 / 11 / 2011



Pagine correlate cultura


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Modica (Rg): “Nzuliddu”, mostra omaggio alla civiltà contadina '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cultura mostre ragusa

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Palermo: in mostra le opere di Bruno Caruso
    La fondazione Federico II inaugurerà giovedì 24 maggio alle 19.00 in sala Duca di Montalto al palazzo dei Normanni a Palermo, in piazza del Parlamento, la mostra del maestro Bruno Caruso. Lo rende noto il presidente della Fondazione, Francesco Cascio. 21 / 05 /...

Per la Pubblicità internet su questo network

CULTURA

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 21/05/2012
Palermo: in mostra le opere di Bruno Caruso

21/05/2012
Palermo: Qui Emergency al teatro Garibaldi aperto

20/05/2012
Messina: \´Vita e martirio di un cristiano in Pakistan\´

20/05/2012
Comiso (Rg): aeroporto, Digiacomo chiede incontro al ministro Passera

20/05/2012
Palermo: teatro Garibaldi aperto, arriva la prima denuncia

Newsletter

 Network News
22/05/2012
Breanking Bad ritorna in Tv a Luglio

22/05/2012
Gwyneth Paltrow e la figlia ´conciata per le feste´ al concerto di Jay - Z


 


  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 0 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network