pubblicità online

EcodiSicilia.com - sabato 4 febbraio 12 - 21:54
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
chi siamo
cronaca
cultura
siciliani doc
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Messina: “Un ponte tra Reggio e Messina”, il libro di Peppe Caridi


Sarà presentato lunedì prossimo 15 marzo alle 18 nella chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina l’ultimo libro del giornalista Peppe Caridi dal titolo “Area metropolitana dello stretto. Un ponte tra Reggio e Messina”:
Al meeting, oltre all’autore ed all’editore Franco Arcidiaco, saranno presenti il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore provinciale all’Area Metropolitana dello Stretto, Michele Bisignano; l’assessore alle Politiche della Famiglia, Dario Caroniti; il docente di Politica economica presso la facoltà di Statistica, Michele Limosani; il docente di Economia internazionale presso la facoltà di Scienze politiche, Bruno Sergi; il rappresentante del Comitato “Ponte Subito”, Giovanni Alvaro; il presidente della Fondazione “Mediterranea”, Enzo Vitale e l’ex sindaco ed ex presidente della Provincia regionale, Salvatore Leonardi.L’analisi dell’autore è attuale e lucida e fa ordine fra le tante parole e scritti sull’Area dello Stretto. Un percorso che si snoda attraverso la storia millenaria di questo territorio, i suoi rapporti con le altre aree vicine e lontane, l’attuale situazione economica ed i possibili scenari futuri. La lettura del libro è stimolata dal supporto di notevoli pareri raccolti tra le massime autorità politiche e culturali di “Quelli che…lo Stretto”, come con intelligenza è stata intitolata la parte più esclusiva e originale del libro, quella con le interviste giornalistiche alle personalità politiche, sociali e culturali di Reggio e Messina.
Nella sua prefazione il prof. Bruno Sergi, docente di Economia internazionale presso l’Università di Messina, sottolinea che “è di evidente comprensione l’importanza strategica dell’Area dello Stretto che, con i circa dodicimila pendolari che giornalmente si spostano da un lato all’altro e i circa venti milioni di viaggiatori che transitano con i traghetti ogni anno, si colloca come area nodale per lo sviluppo del Mezzogiorno”.
“Con questo libro” – aggiunge – “Peppe Caridi ha colto straordinariamente nel segno. La sua analisi è attuale e lucida, e fa ordine tra le tante parole e
scritti sull’Area dello Stretto”.


09 / 03 / 2010



Pagine correlate cultura


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Messina: “Un ponte tra Reggio e Messina”, il libro di Peppe Caridi '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cultura libri messina

Segnala un sito/link di approfondimento
 


Per la Pubblicità internet su questo network

CULTURA

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 03/02/2012
Messina: tra Servirail e Bluferries

03/02/2012
Mistretta (Me): recuperati gioielli rubati

03/02/2012
A20: chiesto il declassamento

02/02/2012
Tortorici (Me): a rischio 26 lavoratori ex Manganaro

02/02/2012
Milazzo (Me): appuntamento con l’autore all’istituto majorana

Newsletter

 Network News
04/02/2012
Il Sei Nazioni degli altri, Scozia vs Inghilterra 6-13

04/02/2012
Eccellenza, rinviata anche Calvisano-Petrarca

 


  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network