Messina: interrogazione di Corona sul contratto d'area di Messina "Garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi dei Contratti d'area" è quanto chiede il deputato del Pdl Roberto Corona con una interrogazione a risposta scritta e urgente indirizzata all'assessore alla Presidenza e al presidente della Regione.
Nell'atto ispettivo, Corona si sofferma sullo specifico del Contratto d'area di Messina e rimarca che, per il caso in specie, il "Primo Protocollo aggiuntivo ha finanziato 17 progetti imprenditoriali con una ricaduta occupazionale che coinvolge 700 lavoratori, non considerando l'indotto".
Oltre a interventi mirati perché si "arrivi in breve alla erogazione dei contributi spettanti", il deputato pdl chiede, a presidente e assessore, che facciano un passo verso il ministero per lo Sviluppo Economico "per chiarire, definitivamente, la data di disponibilità ai fini dell'attuazione del Contratto di Messina che è quella del 20 novembre 2002, giorno in cui si sono resi disponibili i terreni ex Pirelli sui quali si localizzano le iniziative incluse nel Contratto stesso e dalla quale si conteggiano i 48 mesi disponibili agli imprenditori per la realizzazione delle iniziative ammesse ai benefici di legge.
"Del resto - sottolinea Corona - quella che riguarda le 17 imprese messinesi e che ne mette a rischio la piena funzionalità, con evidenti gravi ripercussioni sulla occupazione e sulle prospettive future, è una problematica diffusa in tutte le province siciliane, per quanto riguarda i Contratti e i Patti territoriali".
"Quindi - conclude - occorre subito ridisegnare un serrato programma di interventi, per risolvere tutti i problemi dei quali soffrono gli strumenti di programmazione negoziata, affinché questi raggiungano i propri obiettivi dichiarati che ne devono fare volano di sviluppo per l'Isola, di garanzie occupazionali e di valorizzazione sociale".
09 / 07 / 2008
Pagine correlate politica
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Messina: interrogazione di Corona sul contratto d'area di Messina '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema politica
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|