Messina: Incendi e carenza di forestali, la Cgil lancia l’allarme Il prossimo week end, secondo le previsioni meteo, sarà caratterizzato da un clima torrido nella provincia di Messina, con temperature che arriveranno fino a 40 gradi centigradi e con un conseguente elevato rischio di incendi. Lo scorso anno sono andati in fumo 1359 ettari di boschi in 384 incendi diversi.
“Un disastro che a volte si trasforma in tragedia e che può essere evitato con la prevenzione e la manutenzione - osserva Giovanni Mastroeni, segretario generale della Flai Cgil di Messina, la categoria che segue il settore dellagro-industria -. Nel 2009 però, rispetti agli anni precedenti, la Regione ha lasciato a casa circa un terzo dei forestali che si occupano della cura del territorio, elemento indispensabile per evitare il propagarsi delle fiamme”.
Vista l’importanza dell’attività svolta dai forestali sia come forze antincendio accanto ai Vigili del Fuoco e agli operatori dei mezzi aerei, sia nella manutenzione e prevenzione, lo scorso 14 maggio il governo Lombardo aveva siglato un accordo con le organizzazioni sindacali di settore con il quale si riconosceva un ampliamento della superficie boschiva tutelata e un aumento delle giornate di lavoro che consentisse una maggiore presenza dei forestali sul territorio. L’accordo però non ha ancora ricevuto applicazione- spiega Mastroeni-, Anzi, ben 1500 forestali nella sola provincia di Messina non sono ancora stati chiamati”.
Per questo la Flai Cgil invita gli amministratori locali a intervenire sollecitando la chiamata del personale ancora fermo affinche si possa velocemente riattivare il sistema della prevenzione. “Quello degli incendi è per noi della Cgil di Messina tema delicato che ci riporta alla mente la tragedia del nostro collega Matteo Cucinotta, vittima con la sua famiglia del terribile rogo al Rifugio del Falco (Patti) nel 2007- osserva Mastroeni-. Tragedie che la prevenzione e la cura del territorio possono evitare”.
Maria Chiara Ferraù
23 / 07 / 2009
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Messina: Incendi e carenza di forestali, la Cgil lancia l’allarme '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca fatti e notizie messina
Segnala un sito/link di approfondimento
|