pubblicità online

EcodiSicilia.com - martedì 22 maggio 12 - 07:43
pubblicità online
   | Eco di Sicilia - notizie dalla tua isola Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
chi siamo
itinerari
siciliani doc
nocensura -Onorato Rossi
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Messina: “Il lupo e la luna”


Giovedì prossimo 1 dicembre, alle 17:00 al monte di Pietà a Messina, sarà presentato il romanzo “Il lupo e la luna” di Pietrangelo Buttafuoco, edito da Bompiani. L’incontro con lo scrittore e giornalista, Pietrangelo Buttafuoco, sarà l’occasione per approfondire i contenuti del suo romanzo avventuroso che racchiude una vicenda feroce, avvincente, suggestiva, a cui fa da sfondo una Sicilia raccontata da un siciliano.
Al centro della narrazione, una figura storica legata alla Messina cinquecentesca, Scipione -Cicalazadè, sottratto dodicenne al padre Visconte Cicala ed a Donna Lucrezia, nato e cresciuto a Messina a Palazzo Cicala. Rapito dall’ottomano Dragut, da generale, pirata, giannizzero, torna a riprendersi la sua Messina.
Buttafuoco, noto scrittore e opinionista di origine catanese, già direttore del teatro Stabile di Catania, premio “Guido Piovene 2000”ed anchorman televisivo, è autore di diversi romanzi di successo tra costume e rievocazione storica quali: "Le uova del drago"; “L’ultima del diavolo” e “Fimmini”.
All’incontro, presentato da Milena Romeo, oltre all’autore interverranno i docenti dell’Università di Messina: Salvatore Bottari eDario Tomasello e l’attrice Valeria Contadino che leggerà alcuni brani del romanzo.
L’evento si inserisce nella rassegna “Cento Sicilie”, progetto coordinato da Milena Romeo e promosso dalla Provincia regionale che viene dedicato alle grandi figure della cultura isolana e alle personalità culturali legate a Messina.
La rassegna, a cui parteciperanno: il presidente on. Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino, ha preso avvio il 25 novembre scorso e si articolerà fino al termine di Gennaio 2012 con interessanti appuntamenti che si terranno al Monte di Pietàed alla Galleria provinciale d’arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio.

29 / 11 / 2011



Pagine correlate libri


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Messina: “Il lupo e la luna” '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema libri appuntamenti messina

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Bronte (Ct): domani si inaugurano le olimpiadi studentesche
    Saranno inaugurate domani mattina le olimpiadi studentesche di Bronte nel catanese. La cerimonia inaugurale è prevista per domani alle 09:30 e vedrà i ragazzi delle scuole sfilare lungo la via Umberto, da piazza Piave fino a piazza Spedalieri, dove il tedoforo accenderà...

Per la Pubblicità internet su questo network

LIBRI

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 21/05/2012
Bronte (Ct): domani si inaugurano le olimpiadi studentesche

21/05/2012
Gioiosa Marea (Me): sorvegliato speciale arrestato

21/05/2012
Messina: domani giornata di studio sui distretti turistici

21/05/2012
Messina: interventi di ´restaur´ alla riserva Capo Peloro

21/05/2012
Palermo: in mostra le opere di Bruno Caruso

Newsletter

 Network News
22/05/2012
Breanking Bad ritorna in Tv a Luglio

22/05/2012
Gwyneth Paltrow e la figlia ´conciata per le feste´ al concerto di Jay - Z


 


  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 0 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network