Messina: i riti della settimana santa in provincia La provincia regionale di Messina, in occasione della Settimana Santa, promuove un circuito di eventi culturali dal tema “I riti della settimana santa in provincia: suoni, colori e tradizioni della pasqua nel messinese”. IN programma le manifestazioni che si svolgeranno nei comuni di Roccafiorita, Novara di Sicilia, Messina e Mistretta.
Le tavole rotonde, la rassegna di video documentari, le mostre e le visite guidate saranno un punto di partenza per un percorso nel tempo più lungo ed articolato, in grado di salvaguardare questi eventi locali tra religiosità e tradizione, tra storia e mistero di un culto che sfocia nella Santa Pasqua.
“Gli eventi in programma – dichiara l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – sono occasioni di riscoperta, di ricerca, di divulgazione di quei riti che caratterizzano la provincia di Messina. c’è una Sicilia ricca di fascino e mistero allo stesso tempo, caratterizzata da tradizioni popolari e manifestazioni di fede religiosa”.
Maria Chiara Ferraù
17 / 03 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Messina: i riti della settimana santa in provincia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link di approfondimento
Messina - riti - della - settimana - santa - provincia - Link utili per approfondire il tema cronaca messina
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|