EcodiSicilia.com - - Canale del network: Sicilia  - martedì 7 settembre 10 - 04:56
 
 
  HOME | Forum | Siti amici Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
cronaca
cultura
siciliani doc
gastronomia d'autore
video


Cerca nel sito


pt>


Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Marsala: una pugile speciale

Ha ventisette anni, è laureata in archeologia, gestisce un asilo nido, studia scienze motorie ed è anche campionessa dell’Unione europea di pugilato. Si chiama Giacoma Cordio è di Marsala ed è una pugile di grande talento. L’ultimo campionato che ha vinto è quello dell’Unione europea che si è disputato a Lille (in Francia) lo scorso 8 dicembre. La grintosa siciliana ha battuto la belga Joany Looijer e la campionessa francese Lorna Weaver in finale. Giacom è una ragazza molto decisa, volitiva, intraprendente, dinamica ma non le mancano dolcezza e affabilità. Le sue giornate sono intensissime, senza un attimo di sosta. “Lavoro tutto il giorno con i bambini – racconta Giacoma – ho una scuola dell’infanzia, quindi sono impegnata a tempo pieno. Mi alleno quotidianamente e spesso più ore al giorno, sono iscritta alla facoltà di Scienze motorie e quando posso studio. Certo non è facile, la sera torno a casa sfinita, ma sono contenta e serena”.
Forse è proprio questo il suo segreto: fare ciò che le piace. Giacoma Cordio ha indossato i guantoni per gioco a soli quattro anni e da allora non li ha più tolti. A sei anni i suoi primi combattimenti di kick boxino, poi le prime gare e quasi sempre era l’unica ragazzina a combattere sui ring. Qualche tentennamento lo ha avuto solo durante l’adolescenza “mi vedevo strana – racconta – diversa rispetto agli altri ragazzini. È stato un momento delicato, ma è passato, sono arrivate le prime vittorie nel full contact, ero molto soddisfatta. Poi ci sono state anche le sconfitte. Tutte esperienze che mi sono servite a crescere”.
A diciotto anni, subito dopo il diploma, Giacoma decide di non iscriversi subito all’università e di viaggiare per conoscere il mondo. Per un paio d’anni si allena, fa gare e viaggia. Nel 2001 vince i campionati del mondo di full contact, una vittoria che la spinge verso il pugilato dilettantistico. L’unico neo della sua vita frenetica e piena di impegni è l’alimentazione. Per lei è un vero problema rinunciare alla buona cucina per mantenere sempre il peso ideale.
Giacoma, fra allenamenti, gare, vittorie e viaggi è riuscita anche a laurearsi in archeologia preistorica alla Sapienza di Roma. “L’archeologia mi piace molto – dice la campionessa – purtroppo però non mi servirà nella vita perché la mia strada è un’altra”.
Intanto la pugile di Marsala studia scienze motorie: la sua vera passione. “lo sport è indispensabile per la crescita perché migliora l’uomo, rafforzando i valori dell’amicizia, della solidarietà, della condivisione. Spero un giorno – dice la Cordio – di avere una società per l’avviamento dei bambini allo sport. Nel mio asilo, infatti, mi dedico molto alle attività ludico-motorie, di coordinazione e linguaggio del corpo e poi non manca il sacco che consente loro di scaricare a suon di pugni tensioni ed emozioni.
Fra i sogni del cassetto di Giacoma c’è quello di partecipare alle olimpiadi di Londra nel 2012. Se la boxe verrà inserita tra le specialità olimpiche (forse già dal prossimo settembre) la Nazionale dovrebbe essere convocata per mettersi al lavoro. Sarebbe un altro sogno che si avvera per Giacoma.


10 / 02 / 2008





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Marsala: una pugile speciale '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it



Link di approfondimento

Marsala - pugile - speciale -

Link utili per approfondire il tema sport storie

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

SPORT

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 29/08/2010
Caltavuturo (Pa): gli eroi dell\`ecotrail notturno

12/08/2010
Buccheri (Sr): il volo spettacolare del Medfest 2010

09/08/2010
Vittoria (Rg): appuntamento giovedì con il campionato regionale di beach dance

30/07/2010
Etna: domenica la IV tappa dell\`Ecotrail Sicilia 2010

28/07/2010
Messina: solidarietà e sport


 Network News III
07/09/2010
Definizione Monte San Savino

07/09/2010
Girolamo Fracastoro fra medicina, filosofia e scienze della natura. Atti del Convegno (Verona-Padova

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 -
  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.