Alfredo Sant’Angelo, barone di Sant’Angelo, nato a Palermo nel 1965, laureato in filosofia, poeta, ha partecipato con successo a diversi concorsi letterari. Attualmente responsabile del settore letterario dell’associazione Opus, ha una passione sviscerata per gli studi storici. E proprio da questi è nato il suo ultimo romanzo “La spada di Roma”; un romanzo storico che trascina il lettore nell’atmosfera dell’antica Roma con un’intensità definita dai critici coinvolgente. Il libro racconta le gesta di uno dei tanti eroi romani, Marco Claudio Marcello, detto la spada di Roma, che hanno segnato i secoli di Roma. Marcelli, console per cinque volte, fu un eroe amato dal popolo e fu lui a logorare l’armata di Annibale quando questi portò la guerra sul suolo italiano sconfiggendo duramente le legioni romane. Il romanzo è ispirato alla figura, realmente esistita, del console romano Marco Claudio Marcello, al tempo della seconda guerra punica. Sullo sfondo, le lotte politiche interne alla Roma repubblicana, colta in un uno dei momenti più drammatici della sua storia millenaria, allorquando si trovò impegnata ad affrontare, sul proprio territorio l'esercito cartaginese comandato dal grande condottiero Annibale Barca. Il racconto, appassionante e coinvolgente, scorre veloce, quasi sui ritmi di un reportage giornalistica sino all'amara e tragica conclusione.Sant’Angelo regala bellissime pagine di quel periodo, come scrive Salvatore Lucania, presidente della Opus Ass. Art. Culturale di Palermo, riesce a creare “con una scrittura semplice e ricettiva, una curiosità tale da voler iniziare subito il capitolo successivo, riesce a farci vivere le vicende e i personaggi come se di fronte ai nostri occhi ci fossero delle immagini. Bene o male tutti noi siamo a conoscenza che Annibale fu sconfitto da Publio Cornelio Scipione nella pianura di Zama, ma in questo libro ci rendiamo conto dei sedici anni che trascorsero con l’invasione cartaginese, le pesanti sconfitte iniziali subite dalle legioni romaane e la successiva condotta della guerra del nostro eroe che logorò Annibale suscitando l’ammirazione del famoso generale cartaginese. Sì, credo proprio che questo libro vada letto!”.
13 / 03 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Libri: “la spada di Roma” di Alfredo Sant’Angelo '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC)
pagina pubblicata in 0 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009
Note
Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù
a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese
da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla
redazione del sito -
Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.