pubblicità online

EcodiSicilia.com - giovedì 9 febbraio 12 - 13:28
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
chi siamo
cronaca
cultura
siciliani doc
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Lampedusa (Ag): Baglioni sull'immigrazione


“Piuttosto che stare attenti allo straniero, dovremmo iniziare ad essere attenti all’altro”. Queste le parole di Cludio BAglioni, ideatore ed organizzatore della kermesse musical-politico-sociale di Lampedusa “O’Scià”. Baglioni ha commentato così l’operato del governo in materia di accoglienza agli immigrati, con particolare riferimento ai ricongiungimenti familiari e alle richieste di asilo. “La parola emergenza – ha aggiunto baglioni nel corso di un convento che si è svolto ieri pomeriggio a Lampedusa – è ridicola. La paura e l’allarme diffuso non porta da nessuna parte”: Nel corso del convegno sono stati messi sotto la lente di ingrandimento alcuni problemi cercando di attribuire ad ogni categoria una responsabilità. Più relatori hanno messo sotto accusa il sistema dei media che associa continuamente clandestini a pericolo, ma anche lapolitica tratta il tema esclusivamente in chiave sicurezza. A tal proposito Laura Boldrini, portavoce dell’alto commissario nazioni unite per i rifugiati, ha spiegato che a Lampedusa gli sbarchi sono aumentati notevolmente, ma che la vera notizia è che sono per la maggior parte persone che richiedono asilo politico, soprattutto provenienti da Somalia ed Eritrea. Si tratta, insomma, di gente che preferirebbe stare nel proprio paese ma che non può farlo per via delle perseguitazioni e delle guerre. “La situazione in Italia è degenerata in pericolosa xenofobia – ha detto il portavoce di Amnesty International, Nouri – ma la detenzione non è l’unica risposta.
A spezzare una lancia verso la politica italiana in materia di immigrazione è stato Mario Morcone, capodipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell'Interno che ha moderato i toni polemici: "sono orgoglioso di essere - ha detto - perché l'Italia ha una politica avanzata in materia di immigrazione, tra le migliori dell'Unione Europea. E' irrealistico pensare ad un futuro a migrazioni zero. I dati Eurostat sono allarmanti: il saldo nascite/morti nel 2015 sarà negativo e l'immigrazione sarà l'unico fattore di crescita della popolazione ma non sarà sufficiente a bilanciare il trend negativo previsto tra il 2015 e il 2030".
Se fra gli amministratori c'é qualcuno non in linea con le nostre intenzioni sull'evento O' Scià, quella è la porta". Lo ha affermato il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, in replica alle polemicjhe sui costi della manifestazione. "Baglioni e O' Scià, sono un bene prezioso per le Pelagi - ha aggiunto - l'evento musicale che è alla sua sesta edizione ha confermato le presenze sull'isola degli scorsi anni. Non è possibile; non è giusto e non è corretto durante lo svolgimento della manifestazione, speculare su dichiarazioni contro la manifestazione, da parte di chicchessia".

De Rubeis ha spiegato che "O' Scià ha un significato che va al di la dell'immaginario; “O’ Scià” è diventato parte integrante delle nostre isole e nessuno ha il diritto di mettere in discussione la sua valenza, la sua importanza, la sua imponenza. O' Scià diventerà un evento istituzionalizzato e sarà questa la nostra prossima battaglia, per riuscire a farlo diventare un appuntamento importantissimo e che dovrà coinvolgere sia il Governo centrale che quello regionale. Il sindaco ha concluso che "O' Scià è un evento che Baglioni fa a costo zero; le spese che si fanno sono relative esclusivamente ai costi reali per palco strumentazioni. Gli artisti che si sono alternati sul palco se avessimo dovuto pagarli, ci sarebbero voluti milioni di euro e non poche centinaia di migliaia."

28 / 09 / 2008



Pagine correlate cultura


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Lampedusa (Ag): Baglioni sull'immigrazione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cultura avvenimenti lampedusa

Segnala un sito/link di approfondimento
 


Per la Pubblicità internet su questo network

CULTURA

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 06/02/2012
Catania: “Sicilia 1860", il Risorgimento nell’isola

31/01/2012
Libri: in arrivo \´la leggenda di Demenna\´

27/01/2012
Catania: mostra sulle donne che hanno fatto l’Italia

25/01/2012
Acitrezza (Ct): un aperitivo con Giovanni Verga

21/01/2012
Milano: è morto lo scrittore Vincenzo Consolo

Newsletter

 Network News
09/02/2012
La Spezia, prevista neve tra venerdì e sabato

09/02/2012
Wok: consigli e tecniche di utilizzo

 


  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network