Gli appuntamenti congressuali della Cgil Giovedì prossimo, 25 febbraio, a partire dalle ore 9.00, l’Auditorium dell’Istituto diocesano Don Orione a Messina, ospiterà il Congresso della Funzione pubblica, la categoria della Cgil che segue i lavoratori del settore pubblico. L’agenda dei lavori prevede al mattino la relazione della segretaria generale Clara Crocè, gli interventi dei segretari della FP Sicilia, Michele Palazzotto, e di quello della Cgil di Messina, Lillo Oceano. I lavori saranno conclusi nel pomeriggio dall’interevento conclusivo del segretario nazionale, Alfredo Garzi.
Al centro dell’analisi della segretaria provinciale Clara Crocè tutte le questioni che riguardano il lavoro pubblico, i servizi pubblici e le pubbliche amministrazioni da quelle più attuali, la crisi nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti, la carenza di risorse e personale nella giustizia e nei Vigili del fuoco, la difficoltà del settore nella sanità privata dopo il Piano di rientro regionale. “Chi lavora nel pubblico nella maggior parte dei casi è a contatto con i cittadini, con unutenza a volte davvero bisognosa e quindi serve un’attenzione particolare. Spesso invece inefficienze organizzative e mancato rispetto dei diritti dei lavoratori finiscono per creare situazioni di complessivo disagio- osserva Crocè-. Penso per esempio a un settore delicato come quello dei servizi sociali dove la mancanza di regole certe finisce per danneggiare l’utenza e i lavoratori che troppo frequentemente restano per mesi e mesi senza retribuzioni”.
Venerdì 26 febbraio sarà invece la volta della Flai, la categoria che segue i lavoratori dell’agroindustria e i forestali. Il Congresso della Flai, guidata da Giovanni Mastroeni, si terrà a San Marco D’Alunzio. Saranno presenti salvatore Tripi, segretario generale FLAI Sicilia, Salvatore Balbo, segretario nazionale Flai, e Lillo Oceano, segretario generale Cgil Messina.
23 / 02 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Gli appuntamenti congressuali della Cgil '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link di approfondimento
appuntamenti - congressuali - della - Cgil - Link utili per approfondire il tema cronaca messina
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|