Cultura: Poesia in bicicletta in Sicilia Dal due al nove agosto prossimi in Sicilia si svolgerà un particolare evento culturale, il “Sicilia poetry bike 2008”, una manifestazione che prevede una serie di tappe ciclistiche realizzate dai poeti Enrico Pietrangeli e ugo Magnanti. Si tratta di un happening artistico-performativo che prevede incontri culturali a cui prenderanno parte diversi artisti. L’evento, il primo nel suo genere, pone in relazione il suggestivo binomio “viaggio e poesia” proprio nella fascia ionica della Sicilia, in quegli stessi luoghi che hanno visto tanto la genesi della poesia italiana, quanto la sua antica vocazione itinerante. Il viaggio qui reincarna una dimensione tradizionale, prossima alle terre attraversate e alla gente incontrata. La poesia, dal canto suo , lascia intravedere anche briciole di furutirsmo, a partire dall’azione intrapresa.
Il tour, aperto a tutti, vedrà collegate Radio Sis di Catania e Radio Immagine di Latina nel Lazio. Attraverso ogni tappa si susseguiranno appuntamenti poetici che saranno anche luogo di ritrovo e confronta. L’iniziativa partirà il 2 agosto da Messina con la collaborazione della libreria Hobelix e il B&B Le case Pinte. Il tre agosto sarà a Taormina con la collaborazione della libreria Bucalo, della fondazione Mazzullo e del B&B Sole. La tappa successiva sarà a Catania con la collaborazione della libreria Tertulia e l’associazione Akkuaria, poi ad Augusta con la collaborazione della libreria mondatori e del b&B Le cinque pietre. Il tour proseguirà poi alla volta di Siracusa dove hanno collaborato all’evento la libreria Metrodora e Aretusa Vacanze, poi si andrà a Noto con la collaborazione della libreria Liber liber e il B&B La voce barocca, poi a Modica con la collaborazione della libreria Mondatori e dell’agriturismo Torre don Virgilio. Infine, il 9 agosto, il tour sarà a Ragusa, con la collaborazione della libreria Saltatempo, la Proloco e la Villa del Lauro.
Nel corso degli incontro saranno proposti, insieme ad inediti, versi tratti da Rapido blè (UME 2003), Venti risacche (Acume 2007), Di amore, di morte 8Teseo 2000) ed Ad Istanbul, tra pubbliche intimità (Il foglio 2007) oltre ad alcune traduzioni e libere interpretazioni di altri autori. Percorrendo l’intero tragitto in bicicletta, il tour porterà nelle librerie e nei luoghi storici delle città siciliane attraversate, una poesia ricca di temi e di suggestioni tutte mediterranee.
Vediamo in dettaglio il programma della manifestazione culturale:
Venerdì 25 luglio 2008, alle ore 12.00, conferenza stampa con Enrico Pietrangeli e Ugo Magnanti presso la Sala Serra del Palazzo Municipale del Comune di Nettuno. Interverrà il sindaco, Alessio Chiavetta, che delegherà un messaggio di amicizia mediterranea rivolto ai comuni siciliani prima del trasbordo a Messina per la partenza: “Esiste un ponte ideale che unisce tutte le città e i luoghi che si affacciano sul mare – ha scritto il sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta – eppure ogni posto di mare ha colori propri, luci e suoni particolari e unici. Forse per questo l’uomo non si è mai stancato di viaggiare, consapevole della bellezza che lo attende alla tappa successiva. Per questo motivo il viaggio di Ugo Magnanti ed Enrico Pietrangeli, tracciando un percorso fatto di sole, immagini e parole, è ad un tempo romantico e poetico. Pertanto invio con grande soddisfazione il mio saluto a tutte le città siciliane che costituiscono le tappe di questo singolare viaggio sperando che questa inedita occasione divenga ponte per future iniziative di scambio e collaborazione”
TOUR:
Sabato 2 agosto 2008, alle ore 18.30, nel Parco Horcinus Orca - Capo Peloro a Messina inizia il tour ciclistico poetico, per l’occasione interverranno, tra gli altri, Vitaldo Conte, Enzo Salsetta, Clara Monterossi, Maria Froncillo Nicosia, Giovanna Turiano, Fabio Orlando, Luca Frudà, Carlo Barbera, Dominga Carruba, Flavia Vizzari e Vittoria Arena.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Hobelix via dei Verdi, 21 – Messina
B&B Le Case Pinte viale della Libertà, 251 – Messina
ed è dedicata alla memoria di Matteo Moraci, poeta e sportivo di recente scomparso, che aveva aderito alla manifestazione
Domenica 3 agosto 2008, alle ore 19.00, evento nel Giardino del Palazzo dei Duchi di S. Stefano di Taormina, interverranno, tra gli altri, Fabio Orlando, Gilbert Paraschiva, Luca Frudà, Rocco Fodale, Gianni Sanò, Andrea Ingemi, Pasquale Vinciguerra e Maria Teresa Prestigiacomo.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Bucolopiazza Leone, 3 - Taormina
B&B Sole Contrada S.Venera – Taormina
Fondazione Giuseppe Mazzullo
Lunedì 4 agosto 2008, alle ore 21,00, presso la libreria Tertulia, nello spazio aperto antistante (isola pedonale), si svolgerà l’incontro di Catania, interverranno, tra gli altri, Vera Ambra, Luca Frudà, Ninni Magrì, Carmen Russo, Samia Zbidi, Mariella Sudano, Alfio Patti, Melania Virgillito e Vitaldo Conte.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Tertulia via Michele Rapisardi, 1/3 – Catania
Associazione Akkuaria via Dalmazia 6 - Catania
AN.P.O.S.D.I. Sicilia, Associazione Ethos, Associazione Marranzatomo
Martedì 5 agosto 2008, alle ore 19,00, presso la libreria Mondadori diAugusta, ci sarà un incontro nel quale interverranno, tra gli altri, Andrea Durante, Francesco Luca Santo, Raimondo Raimondi e Alessandro Mascia.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori via Principe Umberto, 82 - Augusta
B&B Le Cinque Pietre Contrada S. Giovannello - Carlentini
Associazione Culturale Megarese
Mercoledì 6 agosto 2008, alle ore 21,30, presso la libreria Metrodora appuntamento per il meeting di
Siracusa, interverranno, tra gli altri, Lidia Pizzo, Maria Marino, Salvatore Randazzo e Antonio Nicoletta.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Metrodora via Castello Maniace 23 - Siracusa
Giovedì 7 agosto 2008, alle ore 21,00, ritrovo presso la Libreria Liber Liber, accanto alla Chiesa del Carmine di Noto,interverranno, tra gli altri, Erminia Gallo, Luca Sebastiano Nici, Pietro Nigro eSebastiano Adernò.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Liber Liber via Ruggero Settimo, 17 - Noto
B&B La Voce Baroccavia Giordano Bruno, 5 - Noto
Venerdì 8 agosto 2008, alle ore 19,00, happening-incontro nello spazio antistante la libreria Mondadori di Modica, interverranno, tra gli altri, Mauro Cavallo, Enza Giurdanella e Giovanni Scilio.
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Mondadori corso Umberto I, 8 - Modica
Agriturismo Torre Don Virgilio strada provinciale Rocciola Scrofani, 260 - Modica
Sabato 9 agosto 2008, alle ore 21,30, evento nel Chiosco del Conte di Altavilla - Giardini Iblei - Ragusa Ibla per la chiusura del tour a Ragusa, interverranno, tra gli altri, Giorgio Càsole, Tito Cauchi, Salvatore Vicari e Pippo Di Noto
Questa tappa è stata organizzata col contributo di:
Libreria Saltatempo via G. B. Odierna, 182 – Ragusa
Villa del Lauro via Ecce Homo, 11 - Ragusa
Proloco Ragusa, il presidente Antonio Recca, Barocco in Bici di Daniela Di Natale
12 / 07 / 2008
Pagine correlate cultura
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Cultura: Poesia in bicicletta in Sicilia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cultura appuntamenti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|