Cultura: parte a Palermo "Il suono e le parole"
Paritrà il venti gennaio prossimo a Palermo la rassegna di musica, poesia e teatro "Il suono e le parole", organizzata da il gruppo teatro Totem in collaborazione con Kemonia spazio musica.
Il 20 gennaio alle 21:30 "Emily Dickinson e Marina Cvetaeva", lettura di liriche scelte. Due mondi poetici a confronto con Maria Teresa de Sanctis e Letizia Porcaro per la regia di Maria Teresa de Sanctis. Mercoledì 21 gennaio dalle 17 alle 24 è in programma una giornata dedicata alla chitarra. Dalle 17 alle 18:30 lezione concerto con Vittorio Falanga e la sua chitarra elettrica. Dalle 19 alle 20 Jam session degli allievi della scuola di chitarra. Dalle 21 alle 22 Jam session con gli Insegnanti Scuola di Chitarra (Kemonia Spazio Musica) Giuseppe Rizzo, Vittorio Falanga, Carmelo Farina, Ivan Cammarata, Simone Giuffrida. Infine dalle 22:30 alle 23:30 si terrà il concerto "OUT OF JAZZ " :Alfredo Dini (basso), Francesco Di Menza (chitarra Elettrica), Marco Andreuccetti (batteria).
Il 27 gennaio alle 21:30 omaggio a pinter con Maria Teresa de Sanctis e Letizia Porcaro, mentre il 28 gennaio è prevista "Parole e musica", quando la parola non basta. Racconti e poesie in musica testi e voce Maria Teresa de Sanctis
musiche eseguite in scena dagli autori Roberto Bellavia pianoforte,Marcello Cinà sax, Lucia Lauro percussioni.
La magia del suono, il potere del verso, la suggestione della musica: ritmo rivelato, ritmo nascosto, poesie delle parole, poesie dei suoni e l’incanto del teatro. Un’idea per celebrare tutto questo, dalla bellezza di un verso all’entusiasmo di un concerto, dalla frenesia dei suoni strumentali (chitarre, tante, e non solo …) all’evocazione delle improvvisazioni vocali, all’insegna di una parola che ora è testo, poetico e non, ora diventa pretesto. Ma anche un momento per ricordare un grande drammaturgo del teatro contemporaneo appena scomparso, Harold Pinter, un momento per giocare (play in inglese giocare ma anche suonare…) con i suoni. E allora per tutto questo, un’orchestrazione di suoni, parole che sono suono esse stesse nella forza del verso poetico o nell’incisività del testo, suono che, qualunque ne sia la provenienza, diventa emozione.
09 / 01 / 2009