Catania: interrogazione per lo sviluppo del porto Il presidente vicario del Consiglio Comunale di Catania Puccio La Rosa, a seguito di un incontro effettuato con i rappresentanti del “Comitato porto del Sole”, ha indirizzato un’interrogazione al sindaco Stancanelli finalizzata a conoscere la volontà dell’amministrazione comunale in ordine allo sviluppo del porto di Catania.
“La richiesta – spiega La Rosa – intende comprendere, ad oltre un anno dall’insediamento della giunta Stancanelli, che tipo di indirizzo si intende percorrere in merito alla futura destinazione del porto di Catania. Nelle more, infatti, di discutere il piano regolatore del porto appare importante capire se la volontà più volte manifestata di puntare, per la crescita della città, sul settore turistico intenda anche includere lo sviluppo legato al diporto nautico e al potenziamento del settore crocieristico”.
La Rosa ritiene che meriti attenzione la proposta proveniente dal “Comitato porto del Sole” con la quale “Si sollecita l’Amministrazione comunale ad avviare una riflessione attorno alla opportunità di sviluppo economico che si potrebbero determinare per l’intera città puntando sui settori descritti. In questo senso è stato chiesto al sindaco Stancanelli se, nella qualità di componente del comitato portuale, organo esecutivo dell’ente gestore del porto di Catania, intenda avviare un serio ragionamento attorno alla necessità di dotare il porto di un piano regolatore, compatibile con le esigenze della città, ed in grado di favorire l’idea di incrementare lo sviluppo turistico attraverso le attività crocieristiche e legate al diporto nautico”.
Contestualmente si è chiesto di insediare un tavolo di confronto fra tutti i soggetti interessati, dove discutere della questione ed individuare gli eventuali percorsi tecnici ed amministrativi da adottare, e di avviare uno studio che permetta di avanzare eventuali proposte per acquisire idonei finanziamenti al governo regionale e nazionale. (fonte Siciliaifnormazioni)
29 / 09 / 2009
Pagine correlate cronaca
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Catania: interrogazione per lo sviluppo del porto '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema cronaca catania
Segnala un sito/link di approfondimento
|