Capodanno: tutti in piazza Fra qualche ora il 2009 darà un calcio all’anno che si appresta a terminare. E tutti sperano che quello che verrà sarà un anno migliore del precedente. Ma come si festeggerà la notte di San Silvestro? In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando i festeggiamenti saranno forse un po’ meno ricchi, ma non per questo meno divertenti. Per i cenoni quest’anno si sono scelti gli agriturismi e i ristoranti meno costosi, oppure i classici cenoni a casa fra parenti ed amici. E poi dopo il brindisi e gli auguri di mezzanotte, tutti in giro per le strade, piazze e i locali a ballare fino all’alba. A Palermo questa sera in piazza Politeama si terrà il concerto organizzato dalla provincia in accordo con il comune di Palermo. Sul palco saliranno Mario Biondi, Mario Venuti, i Tinturia, i sei ottavi, Giovanni Cacioppo e altri artisti. Il programma della serata è stato presentato dal Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che ha spiegato anche i motivi dell'intervento della Provincia. "Questa iniziativa - ha detto Avanti - nasce da una sinergia istituzionale fra Comune e Provincia. La nostra amministrazione ha, già da qualche mese, inaugurato questa stagione di collaborazione con i Comuni, per affrontare le esigenze del territorio ed affermare il ruolo di ente sovracomunale della Provincia. Capodanno è un appuntamento storico a Palermo e non potevamo permettere che le difficoltà finanziarie delle casse pubbliche lo facessero saltare". "Abbiamo puntato - ha aggiunto - ad un cast interamente siciliano, con artisti della nostra terra che hanno raggiunto notorietà nel panorama nazionale e internazionale. Una scelta che rilancia le eccellenze e le professionalità siciliane. Lo sforzo che abbiamo fatto è quello di garantire un cast importante con un impiego di risorse contenute". Lo spettacolo, presentato da Massimo Minutella, inizierà alle 21 e proseguirà fino alle 6.
Tutto è pronto per il gran finale del 2008 anche ad Enna dove sarà possibile trascorrere la notte di San Silvestro al teatro Tenda tra musica, brindisi e giochi d’artificio. Una novità per il capoluogo, offerta dal Comune e completamente gratuita che richiamerà certamente, anche i giovani della provincia. Ad allietare la serata ci sarà un gruppo di dj che si alterneranno alla consolle.
Tendoni e feste in piazza anche in molti comuni della provincia di Messina come a Gliaca di Piraino, Brolo, Capo d’Orlando e Rocca di Caprileone.
Chiara Ferraù
31 / 12 / 2008
Pagine correlate fatti e notizie
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Capodanno: tutti in piazza '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema fatti e notizie
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|