pubblicità online

EcodiSicilia.com - venerdì 10 febbraio 12 - 11:21
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Siti amici | Cronaca | Cultura | Appuntamenti Email | ecodisicilia di Maria Chiara Ferraù
chi siamo
cronaca
cultura
siciliani doc
video
Cerca nel sito



pt>


Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Appuntamenti: a Bagheria il V seminario Marcello Carapezza


L’economia globalizzata è il tema del V seminario “Marcello Carapezza”, organizzato dal Cnr, che si svolgerà il prossimo 20 febbraio a Villa dei Principi di Cattolica a Bagheria alle 9.30. A tenere il convegno sarà la grande economista Loretta Napoletani, nata a Roma e residente a Londra, tra i massimi esperti mondiali di terrorismo ed economia internazionale. La Napoletani è consulente per la Bbc e la Cnn, editorialista per El Pais, Le Monde, The Guardian e scrive anche su La Stampa e Internazionale. Numerose anche le sue pubblicazioni, tradotte in dodici lingue. Secondo la Napoltani l’Africa e il Medioriente potranno fornire le risorse necessarie alla nuova leadership economica globale del prossimo futuro. La finanza islamica che, secondo l’economista, assurgerà presto ad un ruolo rilevante nel panorama economico mondiale e le conseguenze rivoluzionarie dell’economia in cui il copyright non esiste saranno alcuni dei numerosi temi che la Napoletani affronterà nel corso del seminario dedicato dal Centro di ricerca nazionale a Marcello Carapezza, fine intellettuale e grande chimico siciliano. È stato lui a creare la scuola di geochimica a Palermo, fondandovi anche un istituto del Cnr (oggi sede locale dell’Ingv). Insieme a Franco Barberi ideò l’esplosione lavica che nel 1983 deviò la colata lavica dell’Etna.

Secondo la Napoletani è necessario che il consumatore prenda coscienza del suo ruolo e si ribelli poiché il mondo odierno è creato dai media e l’uomo si trova intrappolato in illusioni economiche e politiche, alimentate dagli stessi consumatori. Di contro, invece, “la finanza islamica è innovativa – sostiene Loretta Napoletani -, flessibile e potenzialmente molto redditizia perché ci sono più di un miliardo di musulmani al mondo, e quindi di potenziali clienti. Essa contrasterà l'economia canaglia nei prossimi venti anni grazie al suo codice etico basato sul rispetto della Sharia, la legge islamica, che proibisce tutte le attività che hanno trasformato la finanza occidentale in economia canaglia”. Secondo la Sharia il denaro non può generare altro denaro. Infatti, la finanza islamica si poggia sulla compartecipazione del rischio tra l’investitore e chi concede il prestito. È proibita la speculazione e sono vietati i tassi di interesse, gli investimenti sulla pornografia e sul gioco d’azzardo.

13 / 02 / 2008



Pagine correlate eventi


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Appuntamenti: a Bagheria il V seminario Marcello Carapezza '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodisicilia scrivere all'indirizzo email chiara.ferrau@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema eventi economia

Segnala un sito/link di approfondimento
 


Per la Pubblicità internet su questo network

EVENTI

Altre pagine
sugli argomenti




Rubriche

appuntamenti

arte

cronaca

cultura

economia

eventi

fatti e notizie

musica

politica

regione

sport

Focus 03/01/2012
Circuito del mito: gli appuntamenti del 3 gennaio

29/12/2011
Regione: circuito del mito, gli appuntamenti del 30 dicembre

20/12/2011
Sicilia: se dice addio all’Europa può stare meglio. Intervista di Blogsicilia a Massimo Costa

14/12/2011
Siracusa: note per Santa Lucia

12/12/2011
Messina: omaggio al maestro Sinopoli

Newsletter

 Network News
10/02/2012
Televisore Samsung LED 3D 55” UE55D8000

10/02/2012
Televisore Samsung LED 3D 46” UE46D7000

 


  portale di Maria Chiara Ferraù (EDSIC) pagina pubblicata in 1 secondi
Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network