Category Archives: Catania

Caltanissetta: a scuola con la guardia di finanza

L’istituto comprensivo statale Nino di Maria ,sedi di Delia e Sommatino, ha ospitato oggi la quinta edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.

Il maresciallo aiutante Vincenzo Puma e il maresciallo capo Angelica Zarba, hanno incontrato gli alunni e i docenti per parlare di cultura della legalità economica che ha suscitato grande attenzione ed interesse, con particolare riguardo al fenomeno dell’evasione fiscale, della contraffazione e del consumo di droga.

È un’iniziativa che trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della finanza e il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “cittadinanza e costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il dicastero è stato sviluppato il progetto “educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria, stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla finanza quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

Maria Chiara Ferraù

Catania: sequestrati 27 Kg di hashish, un arresto

Un ragusano residente a Vizzini, nel catanese, è stato arrestato dagli agenti della guardia di finanza di Catania per detenzione di droga ai fini dello spaccio. L’uomo era destinatario di un carico di 27 kg di hashish.

Catania: incontro con Marco Blanco ai Benedettini

Venerdì 31 marzo alle 17.30 appuntamento al Monastore, il bookshop del monastero dei Benedettini di Catania, oggi sede dell’università degli studi, per la presentazione di “Quaderni di Archestrato Calcentero”, il libro di Marco Blanco.

Catania: arrestato pregiudicato per droga

Dovrà rispondere di detenzione ai fini di spaccio di cocaina, crack e marijuana Mario Pastura, pregiudicato 49enne di Catania, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari.

Catania: la lectio di Kim Groves

Martedì 28 marzo dalle 08.45 l’aula magna didattica di ingegneria a Catania ospiterà la lectio di Kim Groves, la project manager del nuovo stadio della Roma. Un evento organizzato da ordini e fondazioni degli architetti e degli ingegneri.

Mascali (Ct): il cane Indic trova 18 Kg di marijuana in giardino, minorenne in manette

È stato grazie al fiuto del cane Indic che i carabinieri della stazione catanese di Mascali hanno trovato in un giardino 18 Kg di marijuana. Per questo un sedicenne è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Catania: inaugurato il villaggio della ricerca e della prevenzione con Telethon

La VI Festa di Primavera di Telethon Catania esordisce con un messaggio di speranza in occasione dell’inaugurazione del villaggio della ricerca e della prevenzione allestito in piazza Università fino a domenica 26 marzo.

Mineo (Ct): “Riva occidentale”, la prima raccolta poetica di Massimiliano Perrotta

Domenica 26 marzo a Catania alle 18.00 nella sede del centro studi CESTA di palazzo Ballarò a Mineo, sarà presentata la prima raccolta poetica di Massimiliano Perrotta “Riva occidentale”, edita da Sikeliana.

Palagonia (Ct): rissa per il fidanzamento del fratello, un arresto

I carabinieri della stazione catanese di Palagonia hanno arrestato in flagranza di reato il 44enne Salvatore Bisicchia per violenza privata, lesioni aggravate, danneggiamento e porto illegale di oggetti atti ad offendere.

Pedara (Ct): insospettabile occulta armi clandestine in casa, arrestato

I carabinieri della stazione catanese di Pedara, nel catanese, hanno arrestato un insospettabile che in casa nascondeva casa e armi clandestine, nonché munizioni. Le manette sono scattate ai polsi di un 46enne del luogo che dovrà rispondere di detenzione illegale di armi, nonché armi clandestine.

Ecodisicilia.com - testata telematica - Registrazione al Tribunale di Catania numero 19/2009 in data 26/05/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Maria Chiara Ferraù a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email chiara.ferrau@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.