Palermo: Peloritani, verso la nascita del Parco

La commissione dell’Ars ha approvato la proposta di istituzione del parco dei Peloritani. Insieme a questo anche la proposta di creare il parco degli Elimi in provincia di Trapani.

Secondo Labormetro è “la migliore risposta alla furia criminale incendiaria e devastatrice che ha colpito con metodi terroristici buona parte del patrimonio boschivo e vegetale”.

Labormetro si augura che l’Ars approvi al pi presto la legge istitutiva dei due parchi. Che questo sia il primo passaggio di un processo articolato che potrà anche vedere la delimitazione delle aree interessate dalla costituzione del parco.

“Si verrebbe a prefigurare una Sicilia verde in condizione di presentare un’offerta turistica più variegata”. La provincia di Messina, ora area metropolitana, potrebbe in questo modo essere vista come la provincia dei parchi.

“La creazione di un parco naturale – prosegue Labormetro – significa innanzitutto attuare meccanismi di tutela, preservazione e valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti e non soltanto ad alcune categorie”.

Potrebbe interessarti Altri di autore

Commenti

Caricamento...