Salina (Me): arriva il Mare festival

Dal primo al 5 agosto prossimi Salina, una delle Eolie nel messinese, sarà lo scenario del Mare festival con proiezioni, concerti, mostre, libri, concorsi e teatro e poi ancora, cinema, moda e un omaggio a Troisi. All’attore sarà intitolato il lungomare del porto e un’installazione con una bicicletta in ricordo del film “Il postino”. La kermesse è stata ideata dal direttore artistico Massimiliano Cavalieri insieme con Patrizia Casale e Francesco Cappello e promossa dall’associazione Prima Sicilia.

L’articolato programma delle cinque giornate, che si svolgeranno fra piazza Santa Marina, Lingua, Salone Convegni e club Portobello, Halgoduria e Rapanui, è stato presentato stamane in conferenza stampa alla Camera di Commercio alla presenza del commissario straordinario Francesco De Francesco e del sindaco Massimo Lo Schiavo.

“Celebreremo Troisi – ha esordito Cavaleri – che ha reso famosa l’isola nel mondo con Il Postino, girato quasi vent’anni fa, candidato a 5 premi Oscar e vincitore di una statuetta. Il Comune di Santa Marina Salina ha accolto la nostra proposta di intitolare il lungomare del porto “Passeggiata M. Troisi” e prevedere un’installazione d’arte contemporanea, in grado di rievocare subito nell’opinione pubblica il capolavoro”. E’ stata mostrata la bicicletta donata dalla Famiglia Molonia utile all’opera, finanziata fra gli altri dagli imprenditori Filippo Miracula e Giuseppe Pedullà. “E’ uguale al film e sarà incastonata nel manifesto originale per andare “oltre il tempo”, a metà fra finzione e realtà com’è il cinema” ha spiegato l’esperto d’arte Saverio Pugliatti, che ha illustrato il plastico del maestro Antonello Arena, cui è affidata la realizzazione.

“La Camera di commercio intende sostenere le iniziative finalizzate alla promozione del territorio – ha affermato  De Francesco – e Mare Festival Salina è sicuramente tra le più importanti. L’evente camerale sarà a fianco degli organizzatori per la riuscita dell’evento che, ci auguriamo, possa, nel tempo, crescere ancora di più”.

Una giornata sarà interamente dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici “made in Sicily” con una gara di cucina eoliana al Rapanui, coordinata da Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco, presidente e vicepresidente dell’associazione Nonsolocibus.

“Crediamo molto in questa manifestazione estiva patrocinata anche dall’Assemblea Regionale Siciliana – ha evidenziato Lo Schiavo – perché capace di coniugare momenti di approfondimento culturale con varie espressioni artistiche e richiamo turistico sia dalle altre isole che dalla Città”.

L’appuntamento a Salina prevede diversi ospiti: saranno premiati l’attrice Federica De Cola (Nuovomondo, Le Sorelle Fontana, Il Commissario Montalbano), Matteo Tosi (Incantesimo, Carabinieri), che reciterà alcune poesie scritte da Troisi, accompagnato alla chitarra da Gianluca Rando, e John Real (Globo d’oro europeo come regista rivelazione dell’anno), il quale presenterà il thriller “Midway”, di cui Tosi è protagonista. Nelle serate musicali, presentate dalla giornalista Nadia La Malfa, si alterneranno il gruppo “No Stop”, composto da Marco Briguglio (tastiere), Carmen Naselli (voce) e Gabriele Papalia (chitarra e voce); Nero Zero, interprete di Renato Zero; Carla Andaloro, che canterà le più colonne sonore più amate; i dj Helen Brown e Mattia Pirera; Miss Mondo Italia 2012 Jessica Bellinghieri, madrina dell’evento.

“Mare Festival è un incontro ideale tra personaggi affermati e nuove leve – ha aggiunto la Casale – abbiamo bandito tre concorsi, le cui selezioni si svolgono a Messina e le finali sull’isola: cinematografico, canoro e di moda, in partnership con Casa Sanremo, salotto esclusivo di giornalisti, discografici e cantanti del Festival della Canzone Italiana, che ogni anno ospita Radio Italia, organizzato dal presidente del Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo. I vincitori di Salina si esibiranno in questa importante vetrina mediatica nel febbraio 2014”. Intanto domani (giovedì 11) alle 20.30 al Pitch Club (ex Blue Sky, ingresso gratuito) la serata semifinale, promossa in collaborazione con Elio Finocchiaro, in cui 16 cantanti ripercorreranno le più belle canzoni sanremesi per aggiudicarsi la finalissima eoliana, valutati da una giuria tecnica; idem per le 14 modelle che aspirano al titolo di Miss MareFestival. Lunedì presso il Multisala Apollo, messo a disposizione da Loredana Polizzi, si riunirà la giuria di esperti e critici cinematografici per selezionare le opere da proiettare e i lavori assegnatari delle Targhe Oro, Argento e Bronzo del concorso “Un mare di corti”.

Dall’1 al 5 agosto il programma prevede: il documentario “Il Postino… romando di un film” di Santino Ruggera; “The Circle” di Fabio Schifilliti, progetto del liceo Seguenza curato da Silvana Prete e dal direttore del DAMS Dario Tomasello; la campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?” dell’associazione ambientalista Marevivo; la mostra fotografica “Sulle rotte di Eolo” di Gianmarco Vetrano; la personale di pittura “Sentire il mare” di Lucia Paguni. E ancora le presentazioni di quattro libri: “La Sindrome di Achille” di Francesco Scavino, giallo ambientato a Panarea, con interventi della psico-criminologa Simonetta Longo e del consigliere del Comune di Messina Nino Interdonato; “150 anni di navi passeggeri a Messina” a cura di Attilio Borda Bossana con relazione dello storico Marcello Saija; “Alice nel paese delle meraviglie”, opera artigianale dipinta a mano da Maria Sambataro, con un momento dedicato ai bimbi animato dall’ambientalista Giulia Bernardi; “Michelangelo Vizzini fotoreporter” volume a cura di Massimiliano Cavaleri ed edito da Costantino Di Nicolò Edizioni; la premiazione della cake design artist Francesca Zanghì, che preparerà per MareFestival 15 enormi torte che, unite fra loro, ripercorrono “Il Postino”, dei giovani di “Salinando” Dario Zucchini e Piero Bucca e dell’imprenditrice di Malfa Carolina Ravesi; la presentazione del Centro Clinico Nemo Sud per le malattie neuromuscolari con il direttore Giuseppe Vita; il progetto del documentario “Il Carnevale Eoliano” di  Francesco Cannavà prodotto da Alberto Bernava; infine il thriller teatrale pluripremiato “Labbra serrate” con Cesare Biondolillo (anche regista), Giuseppe Lombardo e Alice Anselmo. Sarà creato un canale You Tube di MareFestival, a cura di Antonio Grasso di Karamella, in cui sarà possibile seguire il Festival, vedere backstage, interviste agli ospiti e la photogallery di Giovanni Isolino. Per dettagli e aggiornamenti: www.marefestivalsalina.it, sito curato da Life Solution.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

giovedì 1   Sanremo

Salone Convegni

ore 19 – proiezione opere in concorso “Un mare di corti”

Piazza Santa Marina

ore 19,30 – campagna ambientalista “Ma il mare non vale una cicca?”

20.00 – presentazione volume “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Maria Sambataro – Di Nicolò Edizioni, 2013

Estemporanea di disegno dedicata ai bimbi con Giulia Bernardi

21,15 proiezione thriller “The Circle” di Fabio Schifilliti (45 min, 2013)

22.00 – serata musicale che ripercorre la storia del Festival con la finale del concorso canoro “Da Salina a Sanremo”. Presentano Nadia La Malfa, Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri

Gli 8 finalisti, selezionati a Messina, si sfideranno per vincere una prestigiosa ribalta: esibirsi a “Casa Sanremo”, salotto esclusivo del Festival della Canzone Italiana, che ospita giornalisti, discografici, artisti e Radio Italia promosso dal Gruppo Eventi nel febbraio 2014

premiazione film “The Circle” con Silvana Prete e Dario Tomasello

venerdì 2   Omaggio a Massimo Troisi

Salone Convegni

ore 17,30 – proiezione “Il Postino… romanzo di un film”,documentario di Santino Ruggera (50 min, 1994)

Lungomare Porto di Santa Marina Salina

18,30 intitolazione “Passeggiata Massimo Troisi”. A quasi 20 anni da “Il Postino” sarà dedicata all’attore una strada con un’installazione di Antonello Arena, art director Saverio Pugliatti

Club Halgoduria

ore 19.00 – presentazione volume “Michelangelo Vizzini fotoreporter” a cura di Massimiliano Cavaleri. Intervento dell’editore Costantino Di Nicolò

inaugurazione mostra fotografica “Sulle rotte di Eolo” a cura di Gianmarco Vetrano

Piazza Santa Marina

ore 20,30 – proiezione “Il Postino” di M. Radford, con M. Troisi, P. Noiret e M.G. Cucinotta (148 min, 1994)

23.00 – spettacolo Omaggio a Massimo Troisi. Presentano Nadia La Malfa e Massimiliano Cavaleri

Premio MareFestival a John Real Golden Globe europeo regista rivelazione dell’anno e agli attori Matteo Tosi (Incantesimo, Carabinieri) e Federica De Cola (Nuovomondo, Le Sorelle Fontana, Il commissario Montalbano). Consegna il sindaco Massimo Lo Schiavo.

Presentazione trailer thriller “Midway” in proiezione sabato 3

“Dal Postino al grande Cinema”: le più belle colonne sonore con il chitarrista Gianluca Rando e la cantante Carla Andaloro 

Premio MareFestival allo scultore Antonello Arena e all’esperto d’arte Saverio Pugliatti pautori dell’opera a Troisi. Consegna il soprintendente ai Beni Culturali di Messina Salvatore Scuto. Targa MareFestival alla Cake Desing Artist Francesca Zanghì. Riconoscimento “Testimonial di Marevivo” agli imprenditori Filippo Miracula e Giuseppe Pedullà

Porto Bello Lounge Bar

ore 00.30 – Night Party Mare Festival

sabato 3  Musica live

Salone Convegni

ore 18.00 – proiezione opere vincitrici del concorso “Un mare di corti”

ore 19.00 – proiezione “Midway – tra la vita e la morte”, thriller di J. Real con M. Tosi, E. Pellini, S. Lazzaro, E. Bonsangue, E. Franco, R. Flammini, A. Salvucci, T. Bambaci (75 min, 2013)

Club Rapanui

ore 19.00 – presentazione volume “150 anni di navi passeggeri a Messina” a cura di Attilio Borda Bossana – 2013. Intervento dello storico Marcello Saija

Piazza Santa Marina

ore 20.00 – inaugurazione mostra di pittura “Sentire il mare” personale di Lucia Paguni

22.00 – spettacolo musica live. Presentano Patrizia Casale e Massimiliano Cavaleri. band “No Stop”: Carmen Naselli (voce)Marco Briguglio (tastiere) e Gabriele Papalia (chitarra). Nero Zero interpreta Renato Zero

Targhe MareFestival Oro, Argento e Bronzo ai tre registi vincitori del concorso “Un mare di corti”

Presentazione progetto documentario “Il Carnevale Eoliano” di Francesco Cannavà prodotto da Alberto Bernava

Presentazione Centro Clinico Nemo Sud Ospiti: il direttore Giuseppe Vita

Disco music con dj Mattia Pirera

domenica 4  Moda

Salone Convegni

ore 18.00 – proiezione opere in concorso “Un mare di corti”. TRE TITOLI DA DEFINIRE

Club Halgoduria

ore 19.00 – presentazione libro “La Sindrome di Achille” di Francesco Scavino – edito da SBC Edizioni, 2013. Intervento della psicologa Simonetta Longo e del consigliere del Comune di Messina Nino Interdonato

Piazza Santa Marina

ore 22.00 – Sfilata di Moda per finale concorso “Miss MareFestival”. Presenta Patrizia Casale. Le 8 finaliste sfileranno per A’Biddikkia, Marilena Raffa, Ingrid Burrascano Gioielli e occhiali CriOttica.La vincitrice diventerà la testimonial del progetto messinese a “Casa Sanremo”. Madrina dell’evento: Miss Mondo Italia 2012 Jessica Bellinghieri. Targa MareFestival a Dario Zucchini e Piero Bucca per “Salinando” e Carolina Ravesi per “Hotel Ravesi”

lunedì 5 Teatro 

Salone Convegni

ore 18.00 – proiezione opere in concorso “Un mare di corti”

Club Rapanui

ore 19.00 – Gara di cucina eoliana. Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco, presidente e vicepresidente dell’associazione Nonsolocibus proporranno prodotti tipici made in Sicily, insegneranno ricette, sveleranno trucchi del mestiere e valuteranno la bravura dei partecipanti. Iscrizione e ingresso gratuiti 

Piazzetta di Lingua

ore 22.00 – spettacolo teatrale “Labbra Serrate” diretto da Cesare Biondolillo con C. Biondolillo, Giuseppe Lombardo e Alice Anselmo. Regia tecnica Sonia Saladino e Giovanni Russo. Presenta Nadia La Malfa. Targa MareFestival agli interpreti.

Maria Chiara Ferraù

 

Commenti
Caricamento...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi